Gli eventi a Torino seguono l’emergenza Covid-19

Luci d'artista in Piazza Palazzo di Città

Proseguono gli approfondimenti sull’organizzazione e la fattibilità (norme di sicurezza per emergenza Covid-19) degli eventi della città, dopo la costituzione di un Tavolo tecnico di programmazione turistica (a seguito della richiesta di una mozione approvata dal Consiglio comunale). Il turismo, ha sottolineato l’assessore Alberto Sacco, è cresciuto a Torino(+7%) e in Piemonte (+2%) al 31 dicembre 2019 rispetto il 2018. E, ha ribadito l’assessore, che si deve fare tutto il possibile per programmare gli eventi secondo l’emergenza pandemia, anche solo a livello comunicativo. Per il 2021 (21 novembre) sono previste le ATP Finals e molti eventi saranno legati a questa grande manifestazione di sport. Ha comunicato che non ci sarà CioccolaTO e nemmeno Capodanno in piazza. La città avrà Luci d’artista, l’albero di Natale, il calendario dell’Avvento e il presepe di Emanuele Luzzati.

Il Tavolo, si riunisce regolarmente e oltre la Città di Torio, Regione Piemonte, partecipano la camera di commercio, Confesercenti e le associazioni degli alberghi.

Le commissioni Commercio e Cultura hanno fissato un’altra data di incontro per discutere sulla modalità della gestione dei dati e per approfondire il progetto Competence center, nato nel 2018 e guidato dal Politecnico.

Tony De Nardo