Giardino di via Revello, parte la progettazione partecipata

Una veduta dello spazio verde di via Revello, prima dei lavori di parziale sistemazione effettuati nei mesi scorsi)

Il verde urbano è sempre prezioso, ma in alcuni quartieri lo è ancor di più. E’ il caso del giardino situato all’angolo tra le vie Frejus e Revello, in zona Cenisia-San Paolo, un’area verde recuperata dopo demolizioni e bonifiche che l’hanno resa agibile quale piccolo parco pubblico, dotato di diverse piante ad alto fusto.

Un momento della riunione presso la Circoscrizione 3

Celtis, tigli, platani ed altre essenze che arricchiscono uno spazio verde situato al centro di una zona caratterizzaqta da un’alta densità edificatoria.  Dopo i primi lavori di sistemazione e livellamento  del terreno, il giardino è ora recintato per consentire il corretto sviluppo e assestamento del tappeto erboso. E proprio ieri sera, martedì 29 maggio, si è svolta presso la Cirecoscrizione 3 la presentazione del percorso partecipato di co-progettazione per l’assetto definitivo del giardino. L’idea è quella di coinvolgere i residenti della zona non in una semplice scelta fra due o più opzioni ma in una serie di workshop di analisi dei bisogni e di conseguente progettazione. E già in occasione della presentazione, decine di uomini e donne. giovani e anziani hanno formalizzato la loro disponibilità, mettendo a disposizione le proprie capacità professionali o anche solo la conoscenza del quartiere e dei desideri di molti relativamente a quel bel pezzetto di verde restituito alla città.

Il pubblico presente all’incontro

Il percorso, passando attraverso tre workshop tematici, culminerà il prossimo 19 luglio nella presentazione dei risultati dei lavori  e del progetto preliminare, approfondendo i possibili scenari per la co-gestione futura del rinato giardino. Alla seta di presentazione hanno preso parte i consiglieri e consigliere della VI commissione Ambiente, presieduta da Federico Mensio, l’assessore Alberto Unia, la presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise e numerosi componenti del Consiglio di Circoscrizione.

Claudio Raffaelli