Fridays for Future e Estate in piazza d’Armi, i pareri della Commissione Ambiente

Nella seduta della Sesta Commissione, presieduta da Claudio Cerrato (PD), l’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso ha presentato due proposte di pareri preventivi che derogano al Regolamento del Verde pubblico e privato della Città di Torino.

Il primo parere riguarda il campeggio temporaneo per quattro giorni in un’area a prato del Parco Colletta (18mila mq) del Climate Social Camp di Fridays for Future. Ci saranno anche uno spazio con due tendoni per incontri e dibattiti e uno per somministrazione pasti. Sono previsti due giorni per l’allestimento. Verrà chiesta una fideiussione di 8mila euro e ogni occupante dovrà pagare la tassa di soggiorno giornaliera. Gli organizzatori si impegnano a ripristinare gli spazi una volta conclusa la manifestazione. È prevista la raccolta differenziata dei rifiuti, in collaborazione con Amiat. Dovrebbero partecipare al campeggio circa 800 persone.

É la prima volta che una manifestazione del genere si svolge alla Colletta.

Il secondo parere riguarda la manifestazione Estate in piazza d’Armi (tra corso Galileo Ferraris e corso Montelungo) con balli e uno spazio per dibattiti, fino al prossimo mese di ottobre, a cura della cooperativa sociale Elica. Verranno occupati 9mila mq. Verrà richiesta una fideiussione di 10mila euro.

Entrambe le proposte sono state liberate per l’aula per il Consiglio Comunale con parere positivo.

Massimiliano Quirico