Facilitazioni per chi organizza eventi a Torino

Un approfondimento sulle misure adottate dall’Amministrazione comunale per semplificare le procedure burocratiche in capo alle associazioni e agli enti intenzionati a organizzare eventi in città, in particolare all’aperto, è stato svolto il 5 giugno 2020 nella seduta congiunta della V e della II Commissione, presieduta da Massimo Giovara.

La consigliera Maria Grazia Grippo (PD) ha ringraziato il presidente per la convocazione, richiesta dal lei e dal consigliere Mimmo Carretta (PD), utile per approfondire la questione, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, e ha chiesto informazioni sulla realizzazione di un vademecum per l’organizzazione degli eventi.

Damiano Carretto (M5S), che aveva proposto al riguardo una mozione, approvata dal Consiglio Comunale il 17 giugno 2019, ha ripercorso l’iter avviato per rendere il dialogo più semplice tra le associazioni che intendono organizzare eventi, sia al chiuso che all’aperto, e il Comune di Torino.

Alcune azioni sono già state portate avanti – ha quindi spiegato l’assessora alla Cultura, Francesca Leon – insieme all’ufficio Eventi della Città e all’assessorato di Marco Giusta. È stato stabilito – ha aggiunto – che, in occasione di ogni pubblicazione di avvisi e bandi per l’organizzazione di attività ed eventi, sia previsto un “accompagnamento” da parte della Città, per facilitare lo svolgimento degli eventi, condividere le soluzioni da adottare e individuare buone pratiche.

Si sta lavorando sulla standardizzazione degli allestimenti in 15 aree di Torino – ha poi dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Marco Giustae su sconti sull’occupazione del suolo pubblico: una deliberazione al riguardo è al vaglio della Ragioneria comunale.

Il consigliere Federico Mensio (M5S) ha affermato che a tutt’oggi ci sono ancora difficoltà nell’organizzare eventi su spazi pubblici, dovendo fare riferimenti a uffici diversi: servirebbe un unico luogo, fisico o virtuale, per ricevere tutte le informazioni e inviare tutta la modulistica – ha precisato. Così come andrebbe semplificata e velocizzata la procedura per i patrocini e la validazione delle comunicazioni con il logo della Città – ha aggiunto.

Occorre sburocratizzare i processi – ha ribadito Viviana Ferrero (M5S) – e lavorare con le associazioni professionali, come l’Ordine degli Ingegneri, per avere un maggiore supporto – ha detto Francesco Tresso (Lista civica per Torino).

L’assessora Giusta ha spiegato che è stato già fatto un grande lavoro di semplificazione con la creazione dello Sportello Evento Facile. E si stanno avviando sperimentazioni sull’uso degli spazi pubblici con il progetto “Torino a cielo aperto”.

Puntiamo sui piccoli eventi diffusi – ha affermato in conclusione il consigliere Carrettoe nelle prossime sedute di Commissione valutiamo le buone pratiche che stanno emergendo in questo periodo. Ipotesi di lavoro condivisa dal presidente Giovara.

Massimiliano Quirico