Dal Festival Panafricano un segnale contro stereotipi e incomprensioni

L'ultima edizione del Festival Panafricano si era svolta nel 2018

Si è svolto presso il teatro Maffei il Festival Panafricano. L’evento è stato rilanciato, dopo alcuni anni di interruzione,  in occasione del 59° anniversario dell’Organizzazione per l’Unità Africana, fondata ad Addis Abeba nel 1963, in pieno processo di decolonizzazione del continente al di là del Mediterraneo. Un evento di musica, recitazione e arti performative che ha inteso esprimere la vivacità culturale che attraversa la trentina di comunità di origine africana presenti sotto la Mole.

Numerosi i musicisti e performer esibitisi sul palco del Teatro Maffei (Foto gentilmente concesse dagli organizzatori)

Nel suo intervento, la presidente del Consiglio comunale ha sottolineato la permanenza di alcuni stereotipi relativi all’Africa e alle sue popolazioni, malgrado il fatto che la componente africana sia  ormai parte integrante della nostra comunità. Eventi culturali come il Festival Panafricano, con la sua musica, le sue performance artistiche, possono aiutare non solo nell’approfondire la reciproca conoscenza, ma anche costruire una resistenza culturale contro stereotipi e incomprensioni. aggiunto la presidente, ribadendo infine  l’attenzione delle istituzioni per questi temi.

C.R.