Circoscrizione 8, luci e ombre dei mercati rionali

La mappa dei mercati situati nel territorio della Circoscrizione 8

Frutto della non lontana fusione tra due Circoscrizioni, quella oggi contrassegnata dal numero 8 include una grossa porzione di città.  Ne fanno parte una grossa porzione del territorio collinare e precollinare (come Cavoretto, Pilonetto, San Vito, Valsalice…) e numerosi quartieri sull’altro lato del Po: Lingotto, Millefonti, San Salvario, Borgo Filadelfia, Barriera di Nizza.

Normale, quindi, che vi siano presenti numerosi mercati rionali, alcuni anche di un certo peso. La loro situazione è stata oggetto  di esame da parte della III commissione Commercio, presieduta da Pierino Crema, alla presenza del presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, nonché dell’assessore Paolo Chiavarino, che ha condotto un tour virtuale nei sei mercati situati sul territorio circoscrizionale.

Il più grande, molto frequentato anche da residenti nei Comuni limitrofi, in particolare Nichelino e Moncalieri, è certamente quello di via Onorato Vigliani. Sviluppato su quasi un chilometro, è l’erede dello storico mercato di piazza Bengasi, a suo tempo spostato per via dei lavori per il capolinea sud della linea 1 della metropolitana attestato proprio in corrispondenza della piazza stessa. I posti banco disponibili sono 180, con un buon tasso percentuale di occupazione. Anche se non è stato possibile pronosticare tempi certi, la prospettiva è quella di un suo ritorno sulla piazza, in relazione alla prevista realizzazione sul posto di un imponente parcheggio sotterraneo funzionale anche all’interscambio con la metropolitana.

Risalendo verso il centro lungo l’asse di via Nizza, troviamo il mercato di corso Spezia. Riposizionato alcuni anni fa per la realizzazione del tunnel che sfocia in corso Unità d’Italia, vede generalmente occupati solo la metà dei 115 posti disponibili ed è allo studio un’ipotesi di compattamento della sua disposizione a soli 80 posti.

In posizione già semicentrale troviamo le aree mercatali di piazza Nizza e di piazza Madama Cristina. Quest’ultima, è stato sottolineato ha conosciuto un certo rilancio, con 85 posti banco disponibili e un’occupazione media intorno al 60%, più alta il sabato e più ridotta (43%) di lunedì. Si tratta dell’unico mercato coperto della Circoscrizione. Più piccolo il mercato di piazza Nizza, con 54 posti disponibili e 25 concessioni attive.

Ridiscendendo verso la periferia, ecco il mercato di piazza Guala. Diversamente dagli altri, è attivo solo tre giorni a settimana (martedì, giovedì e sabato). 95 i posti disponibili ma con un tasso di occupazione che, in controtendenza con quanto accade generalmente, tocca il suo apice il lunedì con il 45% e crolla sotto il 30% nella giornata di sabato.

Molti i posti che restano vuoti, quindi: l’intenzione è di metterli a bando, per stabilizzare le presenze. Per quanto riguarda i lavori da effettuare, su tutte le aree mercatali sono previsti lavori di manutenzione ordinaria. Per i soli mercati di piazza Guala e piazza Madama Cristina sono previsti fondi PNRR.

Nel confronto che ha fatto seguito all’illustrazione della situazione presente, gli interventi dei consiglieri Russi, Firrao, Viale e Catanzaro, oltre che dell’assessore e del presidente della Circoscrizione, hanno esaminato potenzialità e criticità delle varie aree mercatali: fra i temi posti in discussione i parcheggi, lo stato delle pavimentazioni, la possibilità di un impianto fotovoltaico sulla copertura del mercato di piazza Madama Cristina.

Claudio Raffaelli