Cambia lo statuto del Distretto Aerospaziale Piemonte

Cambia lo statuto dell’associazione Distretto Aerospaziale Piemonte (Dap).

Lo prevede una deliberazione proposta dall’assessora alle Attività produttive Gianna Pentenero, approvata il 4 aprile 2022 dal Consiglio Comunale di Torino, già illustrata dall’assessore Paolo Chiavarino nella seduta del 1° aprile 2022 delle Commissioni Terza e Prima, presieduta da Pierino Crema (PD).

Si tratta di modifiche non sostanziali a una quindicina di articoli dello statuto dell’associazione, richieste dalla Regione Piemonte per poter ottenere il riconoscimento della personalità giuridica dell’ente e sviluppare ulteriormente il distretto aerospaziale.

L’obiettivo è quello di creare ulteriori reti nazionali e internazionali e attrarre nuove imprese sul territorio, in particolare nella Città dell’Aerospazio che sorgerà a Torino, in corso Marche, rafforzando uno dei più rilevanti asset di sviluppo strategico di Torino e del Piemonte.

Il Piemonte, e in particolare l’area circostante la città di Torino, ospita un importante polo aerospaziale, con oltre 25mila addetti, di cui molti ad alta specializzazione, distribuiti su 6 grandi aziende e circa 350 PMI, 3 Atenei e 3 Centri di ricerca in grado di offrire un contributo scientifico a livelli di eccellenza internazionale che sviluppano un fatturato complessivo di comparto di 7 miliardi di Euro.

Massimiliano Quirico