Cadetti di polizia cinesi in viaggio di studio

Fabio Versaci porta il saluto di Torino agli ospiti cinesi

Hang Zhou principale città della provincia di Zhejiang, è la sede dello Zhejiang Police College. Da questa regione cinese e da questa accademia provengono i 29 cadetti di polizia ricevuti in mattinata dal presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci. Ragazze e ragazzi, in uniforme e rigorosamente inquadrati, hanno visitato le sale del Palazzo Municipale e scambiato piccoli doni con il presidente. I cadetti stanno visitando alcune città europee, tra cui Torino e Firenze per prendere conoscenza dei servizi, delle tecnologie e delle tecniche di investigazione più avanzate.

A Torino l’incontro con le istituzioni cittadine era stato preceduto da quelli con il nucleo di prossimità della Polizia Municipale dove hanno visitato la sala protetta per accogliere le donne vittime di violenze e quelle destinate a raccogliere le deposizioni dei minori, oltre al Nucleo sequestri, con le sue auto attrezzate per identificare i veicoli che circolano senza assicurazione o soggetti a sequestro.

Un terzo incontro si era inoltre svolto presso l’Università, dove sono state illustrate ai cadetti le più avanzate tecnologie utilizzate per le attività di investigazione.
I cadetti sono stati accompagnati nelle visite da Maurizio Zanoni del corpo di Polizia Municipale, presidente dell’International Police Association.

Silvio Lavalle