Bilancio 2020: Piano rientro disavanzo Fal ed equilibrio contabile

scorcio di Palazzo Civico

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera (21 voti favorevoli e 2 astenuti) che prevede il provvedimento del nuovo piano di rientro del disavanzo di amministrazione da Fondo di anticipazioni di Liquidità (FAL) che ammonta a €443.267.188 così come risultante dal Rendiconto della gestione dell’esercizio 2020 (approvato dal Consiglio comunale lo scorso 26 luglio). Avrà una rateizzazione annuale, fino al 2030.

Nel documento, presentato dalla Giunta, sono confermate le quote e i tempi di recupero del disavanzo derivante dal passaggio del metodo di calcolo da semplificato a ordinario.

Si è provveduto a iscrivere in entrata l’intero contributo straordinario statale.

È stata approvata anche una delibera (con 21 voti favorevoli), illustrata nella seduta della Prima Commissione del 3 settembre 2021, che dà atto del permanere degli equilibri generali di bilancio, nonostante il periodo gennaio/luglio dell’esercizio 2021 sia stato ancora fortemente condizionato dall’emergenza Covid-19, con importanti effetti negativi in termini di minori entrate, non solo tributari, e di maggiori spese per far fonte all’emergenza, compensate in parte da economie di spesa, derivanti in particolare da servizi non erogati, e da trasferimenti statali.

Al fine di garantire il mantenimento degli equilibri e di evitare disallineamenti anche temporali, il documento prevede, a titolo prudenziale, di vincolare l’assunzione degli impegni di parte corrente nei limiti del 10% delle somme complessivamente stanziate per beni e servizi e per trasferimenti, che potranno essere svincolati ad avvenuto completo accertamento delle suddette entrate.

Tony De Nardo