Autolook Week per celebrare 100 anni di motosport italiano

Per approfondire una richiesta di comunicazioni al sindaco del consigliere Pino Iannò (Torino Libero Pensiero), nella seduta del 28 settembre 2022 della Quinta Commissione, presieduta da Lorenza Patriarca (PD), sono stati auditi i referenti della manifestazione Autolook Week Torino, che si è svolta dal 7 all’11 settembre scorso.

Il progetto – ha spiegato il presidente del Comitato organizzatore, Andrea Levy – è nato in sinergia con l’autodromo di Monza, che ha festeggiato i 100 anni di attività, per celebrare la F1 e tutto il motorsport.

Il centro della manifestazione è stata piazza San Carlo, che ha ospitato 50 veicoli (assicurati per un valore di 33 milioni di euro) e una “parata dinamica” di 40 minuti, inaugurata dal sindaco Stefano Lo Russo e dalla giornalista Federica Masolin.

Sono stati assegnati anche gli Autolook Awards per premiare la migliore comunicazione in ambito sportivo, con la partecipazione di grandi team come Ferrari, Alpine e Toyota. È stata inoltre esposta una mostra fotografica sotto i portici di via Po e in piazza San Carlo per celebrare F1 e rally con agli scatti di 20 fotografi di livello internazionale.

Tutti gli eventi sono stati gratuiti.

Nel dibattito in Commissione, la consigliera Tea Castiglione (M5S), pur elogiando l’iniziativa che ha portato Torino alla ribalta, ha espresso preoccupazione per la sostenibilità di un grande evento dedicato all’auto nel centro di Torino, in particolare nelle piazze auliche.

È stato un evento originale, di alto livello, per Caterina Greco (PD), che ha ringraziato gli organizzatori e la Giunta comunale per aver permesso l’utilizzo di piazza San Carlo. Opinione condivisa anche da Elena Apollonio (Lista Civica per Torino), che si è augurata Torino possa ospitare altre analoghe manifestazioni in futuro.

Sara Diena (Sinistra Ecologista) ha invece chiesto di ospitare i prossimi grandi eventi nelle periferie della città. Per Alberto Saluzzo (PD) invece bisogna valorizzare il centro di Torino, città che vanta una grande tradizione e cultura nell’automotive ed è una capitale turistica europea. Silvia Damilano (Torino Bellissima) ha suggerito di utilizzare piazza Vittorio Veneto.

L’assessore a Grandi Eventi, Turismo e Tempo libero Mimmo Carretta ha affermato che l’organizzazione dell’allestimento è stata condivisa con la Città e che l’Amministrazione sta lavorando per riportare a Torino i grandi eventi. Ha quindi spiegato che gli organizzatori dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Torino, hanno pagato l’intervento della Polizia Municipale, il suolo pubblico e la pulizia delle aree utilizzate.

Massimiliano Quirico