Ancora aperta la mostra “Una città per cantare” all’Archivio Storico comunale

Un megaconcerto allo Stadio Comunale , anni Settanta

Ultimi scorci d’estate in città, prima della ripresa tradizionalmente segnata dal mese di settembre. Per chi fosse ancora in ferie, ma in generale per chi volesse ben usare un po’ del proprio tempo libero, segnaliamo come sia ancora aperta – fino al 30 settembre – la mostra Una città per cantare. Un secolo di concerti a Torino. Allestita presso l’Archivio Storico della Città di Torino, in via Barbaroux 42, la mostra conferma come l’archivio comunale costituisca un vero e proprio scrigno della memoria collettiva, antica ma anche relativamente recente, della nostra comunità.

Un giovanissimo Peter Gabriel dei Genesis. Le fotografie sono tratte dalla pagina Instagram dell’Archivio Storico della Città di Torino

Tramite un apparato di  circa quattrocento manifesti, articoli, documenti e fotografie, in Archivio si potrà seguire un percorso che si snoda lungo i decenni, spaziando  dai concerti  all’allora Stadio Comunale o a Palasport di Parco Ruffini delle rockstar mondiali degli anni Settanta ( i Genesis ed Elton John o il Banana Republic di Lucio Dalla e Francesco De Gregori, per fare solo qualche nome) ai primi esordi dei cantanti pop nostrani nelle storiche sale da ballo sotto la Mole, passando per il Jazz (di cui Torino fu culla e bastione per quanto riguarda il nostro Paese) e le performance al tempo stesso musicali e teatrali di un personaggio poliedrico come Fred Buscaglione… e molto altro ancora.

La mostra è visitabile, gratuitamente, dal lunedì al venerdì con orario 8.30-16.00.

Per maggiori informazioni e per meglio conoscere l’Archivio storico comunale e le sue iniziative culturali: http://www.comune.torino.it/archiviostorico

C.R.