Amiat in Commissione Servizi pubblici locali

Un quadriciclo AMIAT di fronte a Palazzo Civico

Il piano di lavoro annuale per la gestione integrata dei rifiuti urbani di Amiat è stato discusso dalle Commissioni Servizi pubblici locali e Ambiente riunite in seduta congiunta sotto la direzione del presidente Angelo Catanzaro (Pd). I dirigenti della società a cui è affidata la pulizia di Torino (controllata all’ottanta per cento dal gruppo Iren) hanno riepilogato le specifiche delle attività svolte rispondendo alle domande dei consiglieri. Anche grazie alle recenti assunzioni da questa estate il pomeriggio quaranta operatori ripassano in punti già spazzati il mattino per migliorare la pulizia nelle Circoscrizioni e contrastare l’abbandono dei rifiuti. Sono alcune settimane che due spazzatrici elettriche di dimensioni ridotte consentono la pulizia delle piste ciclabili cittadine per evitare l’accumulo delle foglie; più in generale per il servizio di igiene del suolo c’è la necessità di intervenire maggiormente nei parchi e nelle periferie ed è un previsto un incremento dei passaggi degli operatori. Sul fronte delle eco-isole prosegue l’installazione dei nuovi cassonetti a Barriera di Milano ed è prevista la posa di duecento esemplari nei prossimi mesi nel quartiere. Ricordiamo infine che la Città ha un indirizzo di posta elettronica – ciclorifiuti@comune.torino.it – al quale è possibile rivolgersi per chiedere informazioni o segnalare disservizi; uno strumento utile agli uffici comunali per sapere se nel tempo la situazione migliora o resta invariata.

(Roberto Tartara)