Amianto in piazza Emanuele Filiberto, in arrivo una soluzione

Una tettoia in Eternit (foto Wikipedia)

Potrebbe essere il Comune stesso, quest’autunno, ad intervenire per rimuovere o mettere in sicurezza la vasta copertura in Eternit di un edificio in disuso nell’isolato compreso tra piazza Emanuele Filiberto, via delle Orfane e corso Regina Margherita. E’ quanto emerso nel corso della riunione odierna della commissione Ambiente, convocata per l’approfondimento di un’interpellanza presentata sulla questione del pericolo derivante dalla presenza di amianto.

L’edificio è di proprietà privata, ed una prima ordinanza comunale emessa nel 2016 è stata ignorata. La copertura in Eternit, circa 400 metri quadrati, è stata valutata da ARPA e ASL come caratterizzata da un forte degrado, con un medio indice di esposizione, ragion per cui, fatti gli ulteriori accertamenti e segnalato il caso alla Procura della Repubblica, l’Amministrazione comunale si appresta ad emettere un’ordinanza ingiuntiva. Questo significa che decorsi 90 giorni dalla sua notifica, la Città – previa comunicazione alla Prefettura – interverrà in via sostitutiva, rivalendosi successivamente sulla proprietà dell’edificio, per tutelare la salute pubblica. L’intervento di bonifica o messa in sicurezza – è allo studio l’opzione definitiva – sarà effettuato nell’ambito del contratto di servizio tra Città e AMIAT, cosa che consentirà di evitare bandi di gara e quindi ulteriori attese.

Claudio Raffaelli