Al via il convegno celebrativo dei 60 anni del centro Gobetti

Due giorni di incontri in programma giovedì 14 e venerdì 15 ottobre

Per festeggiare i sessant’anni dalla fondazione, il centro studi Piero Gobetti  organizza in collaborazione con l’Accademia delle Scienze di Torino il convegno “Per una storia della cultura a Torino e in Italia”. Due giorni di incontri per interrogarsi sulle ragioni fondative degli istituti di cultura e stilare un bilancio di storia gobettiana.

La sezione inaugurale – ospitata dall’Accademia delle Scienze – sarà dedicata a un esame del panorama culturale torinese al momento della fondazione del centro e nei primi anni della sua attività. Nella seconda e terza sessione (al Polo del Novecento di via del Carmine) dopo un dibattito sul ruolo degli istituti di cultura saranno presentate alcune figure che a vario modo e in diversi periodi hanno avuto un ruolo significativo durante i sessant’anni di vita del ‘Gobetti’.

“Sarà l’occasione – ha spiegato il direttore del centro studi, Pietro Polito – per una riflessione sul gobettismo, inteso come una visione laica della storia e una concezione etica della cultura e della politica”.

Il convegno è realizzato anche grazie al contributo concesso dal Ministero della Cultura ed è patrocinato dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile al seguente link: 

https://www.centrogobetti.it/2-uncategorised/940-per-una-storia-della-cultura-a-torino-e-in-italia.html.

Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta streaming.

Per informazioni: info@centrogobetti.it – 011.531429

(R.T.)