Al Salone del Libro il ricordo di Alessandro Roncaglio

La storia di Alessandro Roncaglio è una storia comune a molti giovani della sua generazione. Impegnato nella lotta al #nazifascismo, poco più che adolescente viene arrestato e deportato nel campo di #Mauthausen insieme al padre. Dal lager tornerà solo Alessandro, che decide di diventare testimone di quei 106 giorni passati nell’inferno della prigionia, recuperando il suo diario scritto a mano, corredandolo di tavole che lui stesso disegna, pubblicando tutto in un libro. Diventando l’animatore principale del Centro Culturale Deportazione Resistenza che prende il suo nome, in via Candiolo a Mirafiori, di cui è fondatore. Oggi che anche Alessandro non c’è più, i suoi figli hanno chiesto all’associazione Treno della Memoria e alle istituzioni di contribuire a sostenere il Centro, per non disperdere il lavoro svolto e i valori sostenuti. Una memoria storica che il passare inesorabile del tempo e la scomparsa degli ultimi testimoni rende più fragile. Soprattutto per questo, l’incontro che si è tenuto oggi al Salone Internazionale del Libro per raccontare la storia di Roncaglio e ripresentare il suo #libro, ha assunto un valore particolare: l’incontro fra il figlio Giovanni, lo storico Volfango Sbodio, la presidente del Consiglio comunale di Torino e il presidente della Circoscrizione 2, rappresenta il tentativo di dare nuova linfa al Centro culturale “Roncaglio”. Per la presidente del Consiglio comunale serve allora che la Città contribuisca al progetto del Centro culturale e ad altri dello stesso genere: per colmare la distanza fra le persone e la memoria, soprattutto quando i testimoni non ci sono più, serve che siano i luoghi a continuare il racconto alle giovani generazioni. Per la presidente, una #memoria che ci insegna dove guardare e come guardare, perché il “male” non comincia mai con la devastazione assoluta, manda invece segnali, preliminari della tragedia, che vanno riconosciuti prima che sia troppo tardi.
Marcello Longhin
Una videointervista delle Biblioteche, del 2017, ad Alessandro Roncaglio https://www.youtube.com/watch?v=GcvyUZ1AHVU