Agevolazioni abbonamenti Gtt urbano e suburbano per i giovani di tutta l’area della Città metropolitana di Torino

Dopo un’articolata discussione in Commissione, il 10 dicembre 2018 la Sala Rossa ha approvato all’unanimità (24 voti favorevoli su 24 consiglieri presenti) una mozione (primi firmatari: Fabrizio Ricca – Lega Nord e Claudio Lubatti – PD) che impegna Sindaca e Giunta comunale ad attivare un tavolo presso l’Agenzia della Mobilità Piemontese (AMP) con tutti i Comuni dell’area metropolitana, con l’obiettivo di disporre l’agevolazione per l’abbonamento personale riservato a tutti i giovani sotto i 26 anni in possesso di certificazione Isee valida e residenti o domiciliati nella Città metropolitana di Torino, per l’utilizzo della rete urbana e suburbana Gtt.

“Questo atto nasce per integrare le agevolazioni – ha spiegato il proponente Ricca – a favore dei giovani di tutta la provincia. Servirà un confronto con i Comuni dell’area metropolitana per reperire i fondi. Per questo con il presidente della Commissione Servizi pubblici locali Malanca abbiamo emendato il testo come Commissione, proponendo l’attivazione di un tavolo di discussione”.

“Vogliano estendere il più possibile le agevolazioni – ha dichiarato Roberto Malanca (M5S) – e auspichiamo che gli altri Comuni dell’area metropolitana seguano l’esempio di Torino e finanzino le agevolazioni già previste dal capoluogo piemontese”.

Massimiliano Quirico