Affido e tutela minori, l’esperienza di Agevolando

Continua in Quarta Commissione, presieduta da Fabio Versaci, l’approfondimento sul tema dell’affido e della tutela dei minori, così come richiesto dalla consigliera Elide Tisi (PD) in sede di programmazione lavori.

Nella seduta del 21 gennaio 2020, alla presenza dell’assessora al Welfare Sonia Schellino, sono intervenuti i rappresentanti dell’associazione Agevolando.

Nata nel 2010 da giovani che hanno vissuto un’esperienza al di fuori della famiglia – come ha spiegato il referente piemontese dell’ente, Giorgio Vergano – l’associazione ha attivato, a partire dal 2014 in Emilia-Romagna e poi in altre regioni, il progetto Care Leavers Network (CLN).

Attraverso focus group, ragazze e ragazzi “che hanno perso gli affetti familiari” (care leavers, appunto) si confrontano sui rispettivi percorsi di vita e rielaborano le proprie esperienze avute al di fuori della famiglia di origine, in comunità educative, famiglie affidatarie o case famiglia.

Sono percorsi complessi, faticosi – come hanno raccontato in Commissione Stefano e Davide, due soci di Agevolando che hanno vissuto in comunità educative – che all’inizio possono essere accettati con difficoltà, a volte con rabbia, ma che, con un supporto adeguato e personalizzato, possono aiutare a uscire da situazioni anche rischiose e a sviluppare la propria autonomia.

Parallelamente, occorre anche aiutare la famiglia di origine – ha aggiunto l’assessora Schellino – intervenendo non tanto dal punto di vista economico, ma sulle fragilità psicologiche e culturali.

La discussione in Commissione proseguirà nelle prossime settimane, anche in relazione alla proposta di legge sull’affido ora all’esame della Regione Piemonte.

Massimiliano Quirico