A Palazzo Madama apre l’8 aprile la mostra Invito a Pompei

Palazzo Madama. Pavimento con delfino di ambiente termale, il mosaico di villa della Pisanella mostrato in anteprima alla presentazione della mostra Invito a Pompei.

Palazzo Madama presenta la mostra Invito a Pompei curata dal Parco Archeologico di Pompei e da Palazzo Madama stessa con una presentazione alla stampa fuori dagli schemi. Negli spazi archeologici ipogei della romana Porta Decumana sono state mostrate stamane due opere in anteprima tra le oltre centoquaranta che formeranno l’esposizione aperta dall’8 aprile. E’ l’assaggio di un invito a entrare nelle case di Pompei, a scoprire quali erano le atmosfere, come erano arredate, quali oggetti erano usati quotidianamente dai suoi abitanti, come erano decorate e abbellite.

Il percorso espositivo sarà allestito nella Sala del Senato attraverso gli ambienti maggiormente rappresentativi delle case più lussuose della Pompei del I secolo d.C. Un tuffo nel mondo antico e l’occasione di aggirarsi negli ambienti che l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. spense d’un colpo. Tra arredi, statue, gioielli, bronzi, vetri e apparati decorativi, è presentato al visitatore un itinerario tra gli spazi domestici (l’atrio, il triclinio, il peristilio con il giardino, le stanze da letto) che termina con i drammatici calchi di alcune vittime.

Con il sindaco Stefano Lo Russo, all’anteprima sono intervenute la presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo, e la presidente della Commissione Cultura, Lorenza Patriarca.

Roberto Tartara