1970-2021: qual è stato l’andamento dei rinnovi della carica di Consigliere comunale?

La Sala Rossa attende la prima seduta del nuovo Consiglio comunale

I consiglieri e le consigliere comunali rieletti in Sala Rossa al termine del mandato 2016-2021 sono stati in otto su quaranta: Stefano Lo Russo, Chiara Foglietta, Maria Grazia Grippo, Lorenza Patriarca, Valentina Sganga, Fabrizio Ricca, Andrea Russi e Francesco Tresso. E’ Il venti per cento dei consiglieri già presenti nella passata consiliatura. Va precisato che alcuni eletti della passata tornata amministrativa non si sono ripresentati, mentre gli ex consiglieri Foglietta e Tresso non occuperanno più lo scranno in Sala Rossa, pur avendone diritto, essendo stati nominati assessori dal neo sindaco Lo Russo che in ossequio alle norme di legge mantiene lo status di Consigliere comunale.
Le cose sono andate così anche nelle elezioni amministrative del passato? A titolo di curiosità statistica siamo andati a ripercorrere l’andamento dei rinnovi della carica di Consigliere comunale negli ultimi cinquant’anni. Oggi l’assemblea di Palazzo civico è composta da quaranta membri ma nel 1970 erano il doppio: ottanta consiglieri. Nelle quattro elezioni amministrative avvenute tra il 1975 e il 1990 (si tennero nel ’75 – ’80 – ’85 – ’90) la percentuale di rielezione degli eletti superò sempre il quaranta per cento; 43,75 nel 1975 (trentacinque consiglieri); 46,25 nel 1980 (trentasette); 40 nel 1985 (trentadue); 42,5 nel 1990 (trentaquattro).
Il legislatore intervenne all’inizio degli anni Novanta riducendo il numero dei Consiglieri comunali nell’ottica di una riduzione della spesa pubblica delle cariche elettive e allo snellimento dell’azione amministrativa. Al Comune di Torino si passò da ottanta a cinquanta eletti in Sala Rossa, il numero di consiglieri eleggibili previsto dalla norma fino alle elezioni comunali del 2006. E fino al 2006 la percentuale di rielezione si mantenne al di sopra del trenta per cento: il 42% nel ‘93 con ventuno conferme; il 36% nel ’97 (18); il 32% nel 2001 (16); il 34% nel 2006 (17).
L’attuale assetto numerico della Sala Rossa vige dalle amministrative del 2011: quaranta consiglieri, la metà degli eletti prevista fino al 1990.
Dieci anni fa la percentuale di conferme tornò alle cifre di quarant’anni prima: il 42,5 per cento dei consiglieri presenti nel 2006 mantenne lo scranno in Sala Rossa; diciassette su quaranta.
Le ultime due tornate amministrative sono in controtendenza rispetto ai riscontri dei quarant’anni precedenti. Nel 2016 e in questo ottobre 2021 la percentuale di rielezione è scesa al venti per cento; come oggi anche nel 2016 ad essere rieletti in Consiglio comunale furono in otto a seguito del ribaltamento dei gruppi di maggioranza presenti in assemblea.

L’edizione aggiornata al 2021  del volume “ Il Consiglio comunale di Torino nell’Italia Repubblicana” a cura della presidenza del Consiglio comunale di Torino e dell’Archivio storico della Città di Torino.  è disponibile on line al link: http://www.comune.torino.it/consiglio/pubblicazioni/volume_consiglio.pdf

(Roberto Tartara)