In questa pagina
Nel gennaio 2000 l’AICE ha riconosciuto alla Città di Torino il ruolo di Segreteria Nazionale.
Compito della Segreteria Nazionale
- raccordo tra le 30 Città Educative Italiane e la sede della Segreteria Generale
con sede a Barcellona;
- raccordo affinchè la realtà educativa e culturale italiana sia presente, nel riconoscimento
e nelle differenze, ai Congressi Internazionali AICE;
- coordinamento della presenza delle Città Educative Italiane in uno stand comune durante
i Congressi Internazionali AICE;
- organizzazioni di incontri tra le Città italiane iscritte;
- informazione, promozione e pubblicizzazione dell’AICE con le
altre Città italiane non iscritte.
Nell’ambito della promozione dell’Associazione la Segreteria provvede a fornire informazioni sull’attività dell’AICE, sulle documentazioni disponibile e supporta le Città interessate all’adesione nell’espletamento delle procedure necessarie all’iscrizione.
Attività svolte dalla Segreteria Nazionale
Torino Città Educativa ha coordinato l’organizzazione del Comitato Esecutivo che si è svolto presso il Centro di Documentazione Pedagogica della Città di Torino il 21 e 22 aprile 2006. Alla riunione hanno partecipato i 10 rappresentanti internazionali del Comitato Esecutivo e i rappresentanti delle Città di Guadalajara, San Paolo e Zaragoza, candidate per ospitare il X Congresso Internazionale AICE.
Torino
Città Educativa, in quanto coordinatore della Rete, è
stata invitata a partecipare a diversi momenti di incontro tra i quali ricordiamo:
- Giornate Italo – Lussemburghesi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Lussemburgo
10 e 11 dicembre 2002
- Seminario delle Città Educative, Francoforte 1° luglio 2004
-
IV Incontro Centro –Europeo delle Città Educative, Budapest 15 e 16 ottobre 2004
Nel corso dei Congressi Internazionali tenutisi a Lisbona nell’anno 2000, a Tampere nell’anno 2002, a Genova nell’anno 2004 e a Lione nell’anno 2006 Torino Città Educativa ha organizzato gli stand delle Città italiane con la raccolta dei materiali informativi sulle attività realizzate dalle varie realtà cittadine raccordandosi con le Città italiane iscritte all’Associazione.
Il 3 luglio 2007 Torino Città Educativa ha organizzato l’incontro delle Città Educative Italiane a cui hanno partecipato Assessori e referenti tecnici delle Città.
In occasione del XXIII Congresso Mondiale Architetti UIA – Torino 2008 "Trasmitting Architecture"
le Città Educative Italiane sono state invitate a partecipare alla Sessione dal titolo: "Educare a capire città
ed architetture educative".
Il 20 novembre 2013 si è svolta a Torino la riunione della Rete Italiana Città Educative alla quale è stata invitata la Segreteria Generale dell’AICE, Marina Canals. Nel corso della riunione vi è stata la presentazione
del Progetto Smart City che evidenzia quanto la scuola sia importante veicolo di trasmissione di messaggi agli adulti.
La riflessione sugli spazi, non solo fisici; i percorsi con i cittadini con un approccio partecipato; la ricerca sui servizi “futuri” per l’infanzia in un percorso di partecipazione condivisa sono tra i temi ampliati nella presentazione del Progetto “Crescere 0-6”.
La Segretaria Generale dell’AICE ha inoltre presentato il prossimo XIII Congresso Internazionale Città Educative che si terrà a Barcellona dal 13 al 16 novembre 2014 dal titolo: “Una città educativa è una città inclusiva”
È formata da gruppi di Città
di una determinata area geografica che si
propongono di lavorare congiuntamente su temi di interesse
comune.
Ogni Rete stabilisce la propria organizzazione e
il proprio funzionamento in conformità allo Statuto
dell’AICE ed è coordinata da una o varie città.
RECE – Rete Spagnola
Rete Italiana
Rete Francese
Rete Portoghese
Delegazione Latino americana
Rete Brasiliana
Rete Centro Europa
La finalità delle Reti Tematiche
è quella di promuovere lo scambio di idee e
buone pratiche, il lavoro comune e la collaborazione
tra le Città dell’AICE intorno a temi definiti.
I temi possono essere proposti dal Comitato Esecutivo
o da un gruppo di Città.
Ogni Rete Tematica
è coordinata da una Città.