Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

o6/05/2009
Doc. n. 43/09 Mecc. n. 09/02442/91

C.8 - (ART. 42 COMMA 3) - ATTIVITA' DI PROMOZIONE COMMERCIALE DELEGATE. CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE "MANA MANA' PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "SENZAMONETA" DI EURO 2.500,00".

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con i Coordinatori della III Commissione Diego Castagno, della V Commissione Germana Buffetti e della VI Commissione Marco Addonisio riferisce:

Il Vice Presidente dell'Associazione "Mana Manà" ha presentato in data 12 Marzo 2009, ns. protocollo n. 2255/T07.6.1, un progetto per la realizzazione dell'evento denominato "SENZAMONETA" che si svolgerà il giorno 10 maggio 2009 presso la zona mercatale di Piazza Madama Cristina dalle ore 14.00 alle ore 22.00.
Il progetto "SENZAMONETA" si propone di valorizzare le relazioni di vicinato attraverso lo scambio non monetario, sensibilizzando le persone al riuso e al valore d'uso dei prodotti materiali ed immateriali, offrendo una visione "amichevole", positiva e non pessimista del consumo consapevole e del risparmio attraverso comportamenti sostenibili e rispettosi dell'ambiente naturale, urbano e umano.
Destinatari dell'evento sono tutti i cittadini di Torino in particolare le persone che risiedono in San Salvario e che frequentano abitualmente il mercato. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata al coinvolgimento di bambini e ragazzi e le loro famiglie.
Il programma degli eventi prevede una serie di attività, che si terranno sotto la tettoia del mercato di Piazza Madama Cristina, quali:
- il mercatino di scambio: un mercato all'aperto in cui sarà possibile scambiare tutto senza l'utilizzo del denaro, i partecipanti esibiranno i propri prodotti (materiali e immateriali) che verranno scambiati con quelli degli altri partecipanti o semplici passanti;
- il mercatino bimbi: un mercato in cui i protagonisti saranno i bambini che scambieranno i propri prodotti con quelli degli altri "pari" partecipanti o semplici passanti;
- l'aperitivo Km 0: si offrirà ai partecipanti un aperitivo a "km 0", utilizzando solo stoviglie bio-degradabili, preparato con prodotti che hanno percorso poca distanza dal luogo di produzione al luogo di consumo;
- la ciclofficina itinerante: piccoli interventi gratuiti di riparazioni o registrazione della bicicletta;
- il riciclo e riuso del pc: verranno messi a disposizione alcuni p.c. per far apprendere il funzionamento dei principali applicativi legati all'open source: Ubuntu, Open Office, ecc, inoltre sarà istallata un'officina informatica mobile per permettere il ritiro dei p.c obsoleti e la rigenerazione di pc usati ma performanti;


- il Documè-Baretti: proiezione di documentari attinenti al tema dell'intera giornata;
- la Creative Commons: verranno fornite delle informazioni per comprendere il Creative Commons che consiste in una licenza che permette a quanti detengono dei diritti di copyright di trasmettere alcuni di questi diritti al pubblico e di conservare gli altri;
- il Bookcrossing: attività collaterale al mercatino senza moneta che ha l'obiettivo di invadere di libri il quartiere per comunicare con i passanti e incuriosire sull'evento.
Ci sarà inoltre uno spazio dedicato all'incontro/dibattito, in cui verranno fornite da tutte le associazioni partecipanti all'evento informazioni sulle varie tematiche trattate.
L'Associazione "Mana Manà" provvederà, per questa giornata, ad effettuare un'adeguata campagna di comunicazione dell' evento, attraverso attività di animazione e banchetto informativo nella piazza durante il normale mercato del sabato nelle due settimane precedenti all'evento, attraverso l'affissione di locandine in città e in particolare nel quartiere di San Salvario, esposizione di cartoncini sui banchi del mercato le due settimane precedenti all'evento ed altre iniziative similari.
La Circoscrizione 8 dopo aver valutato il progetto presentato dall'Associazione "Mana Manà", esaminato il relativo preventivo e verificatane l'armonia in funzione di quanto stabilito dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi e s.m.i., ritiene di approvarne la realizzazione, di concedere il patrocinio della Circoscrizione 8 e di concedere un contributo economico complessivo di Euro 2.500,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura del preventivo di spesa, che non prevede entrate, ammontante ad Euro 2.750,00, da erogarsi all'Associazione "Mana Manà", con sede in Corso Francia n. 106, 10143 Torino - C.F. 97638100012.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi così come previsto dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01, del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07 04877/002, del 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo concesso sarà liquidato previa presentazione, entro 90 giorni dalla conclusione delle attività, di idonea rendicontazione per l'ammontare complessivo della spesa con allegata relazione finale sull'attività svolta.
Qualora in sede di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o la realizzazione del progetto difforme o di minore qualità rispetto al progetto presentato ed approvato in sede di III, V e VI Commissione in seduta congiunta, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/5/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, modificato con deliberazione del C.C. del 21 ottobre 1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle ''Competenze delegate'' attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1) Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l'iniziativa denominata "SENZAMONETA" oggetto del presente provvedimento e di concedere all'Associazione "Mana Manà", con sede in Corso Francia n. 106, Torino - C.F. 97638100012 un contributo per complessivi Euro 2.500,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute e a parziale copertura del preventivo di Euro 2.700,00 senza entrate presunte dichiarate, per la realizzazione del progetto precitato.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi così come previsto dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07 04877/02 del 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007.

2. Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della suddetta spesa e la devoluzione del contributo in oggetto;

3. Di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs n. 267 del 18 Agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: FERRARIS-TOMMASI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 21
VOTANTI............................................. 15
ASTENUTI........................................... 6 (Bonavita, gaudio, Gazzola,
Gobetti, Grazzi, Savini)
VOTI FAVOREVOLI........................... 15
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 15 voti favorevoli.

D E L I B E R A

1) Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l'iniziativa denominata "SENZAMONETA" oggetto del presente provvedimento e di concedere all'Associazione "Mana Manà", con sede in Corso Francia n. 106, Torino - C.F. 97638100012 un contributo per complessivi Euro 2.500,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute e a parziale copertura del preventivo di Euro 2.700,00 senza entrate presunte dichiarate, per la realizzazione del progetto precitato.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi così come previsto dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07 04877/02 del 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007.

2) Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della suddetta spesa e la devoluzione del contributo in oggetto;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 18 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: BONAVITA-FERRARIS-GAUDIO-RICCARDI-SAVINI, con 14 voti favorevoli, 4 astenuti: Gazzola, Gobetti, Grazzi, Tommasi, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2009