Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

03/12/2008
Doc. n. 179/08
Mecc. n. 08/08083/91

C.8 - (ART.42 COMMA 3). ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE. CONCESSIONE CONTRIBUTO ALL'ISTITUTO SCHOLE' PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "ECOMUSEO DEL FIUME PO " DI EURO 2.500,00.
 
Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Germana Buffetti riferisce:
Con deliberazione del 22 ottobre 2008 n. mecc. 08/06745/91 il Consiglio circoscrizionale ha approvato l'adesione della Circoscrizione 8 all'Ecomuseo Urbano della Città di Torino e la costituzione dell'Ecomuseo Urbano del fiume Po della Circoscrizione 8.
Il provvedimento rinviava a successivi atti l'identificazione di un soggetto attuatore dell'iniziativa al quale demandare il compito di redigere ed attuare il progetto di costituzione dell' Ecomuseo Urbano del fiume Po, specificandone missione, finalità e forme gestionali più idonee, coinvolgendo tutti gli attori interessati.
L'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé futuro ONLUS ha presentato un progetto denominato "Ecomuseo del Fiume Po" il cui contenuto si colloca in piena sintonia con quanto previsto dal provvedimento citato.
Nato nel 1982 e presente in numerose regioni italiane, sviluppa un attività di divulgazione, promozione culturale, formazione e consulenza soprattutto nel campo della tutela ambientale e vanta una lunga esperienza in materia di azione culturale nel campo ecomuseale.
Ha organizzato, per conto della Regione Piemonte, corsi per operatori ecomuseali piemontesi.
Ha progettato, per conto del comune di Stresa, l'Ecomuseo dell'Isola dei Pescatori e collabora con la provincia di Vercelli per lo sviluppo dell'Ecomuseo delle Terre d'acqua.
Nel dettaglio il progetto di costituzione dell'Ecomuseo presentato dall'Istituto citato prevede la costituzione di un polo culturale di ricerca, documentazione e promozione del territorio, sul rapporto dello stesso con il suo fiume, in collaborazione e in rete con le altre Circoscrizioni interessate al passaggio del Po così come metodologicamente previsto dall'Ecomuseo Urbano della Città.
L'attività dell'Ecomuseo del fiume Po sarà quella di raccogliere documentazioni fotografiche, creare archivi digitali di immagini del fiume, censire la documentazione della storia del paesaggio fluviale esistente presso archivi storici, e raccogliere pubblicazioni relative alla storia e alle tradizioni popolari del fiume.
Rilevante dovrà essere la promozione e la collaborazione a iniziative culturali, dibattiti, convegni, laboratori, mostre, spettacoli e eventi relativi alla cultura del fiume, per promuovere il recupero della memoria, delle tradizioni, dei riti e delle feste, delle attività economiche, ludiche e sportive legate a Po.
Il progetto prevede inoltre la promozione e il supporto scientifico e didattico dell'attività di ricerca sul tema da parte delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, la collaborazione scientifica e il gemellaggio con altri ecomusei del fiume in Italia e nel mondo.
La sede operativa dell'Ecomuseo del fiume Po, quale sezione dell'Ecomuseo Urbano della Città di Torino è stata identificata nei locali ex Foyer di corso Moncalieri 18, struttura storicamente legata ad una delle modalità di fruizione del fiume.
Tale sede, aperta al volontariato e alla collaborazione di tutti i cittadini, delle associazioni, enti pubblici, istituzioni culturali e formative, dovrà diventare un polo di documentazione, espositivo, laboratoriale e formativo.
Sede diffusa dell'Ecomuseo sarà tutta l'asta del Po, in particolare nel territorio della Circoscrizione 8 i cui luoghi e percorsi più significativi verranno valorizzati e dove saranno svolte attività decentrate e individuati specifici punti di interesse.
In relazione al carattere partecipativo degli ecomusei, la funzione dell'Istituto Scholé sarà quella di facilitare la progettualità diffusa nel territorio.
La partecipazione da parte di associazioni, enti pubblici, istituzioni culturali ecc. variamente interessate all'ecomuseo è infatti centrale per giungere ad un progetto condiviso ed espressione della comunità.
Alla luce di quest'ultimo aspetto il progetto presentato dall'Istituto Scholè si pone l'obiettivo iniziale, da avviare e percorrere entro questo scorcio di anno, di approfondire e condividere lo schema progettuale di costituzione dell'ecomuseo, cosi come sopra esposto, con tutti i soggetti interessati al fine di organizzare, entro i primi mesi dell'anno venturo, un incontro pubblico di presentazione del progetto alla cittadinanza, incontro al quale saranno invitati a partecipare le autorità circoscrizionali e comunali e tutti coloro che hanno preso parte all'iniziativa. In tale sede verrà presentato un documento definitivo delle risultanze emerse sulla base delle quali sarà possibile avviare operativamente l'ecomuseo.
Per la realizzazione del suindicato progetto l'Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé futuro ONLUS, con sede in Torino, Via Bligny 15, - C.F. e P.I. 02793420015 - considerata la spesa preventivata in Euro 3.000,00, ha richiesto un contributo alla Circoscrizione.

Pertanto, considerata l'importanza di tale progetto sotto il profilo della sua valenza culturale , di cui si è discusso in sede di Commissione di Lavoro Permanente di riferimento, e che le finalità dello stesso rientrano nei criteri dell'applicazione del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc. n. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutivo dal 23/01/95 e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo, proporre la concessione di un contributo finanziario di Euro 2.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a parziale copertura delle spese.

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100879/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, quale beneficiaria di un contributo finanziario di Euro 2500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute,-, l' Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé futuro ONLUS , con sede in Torino, Via Bligny 15, - C.F. e P.I. 02793420015 a parziale copertura delle spese per l'attuazione del progetto "Ecomuseo del Fiume Po la cui realizzazione prenderà avvio nel mese di dicembre 2008.

Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: OMAR. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 19
VOTANTI............................................. 17
ASTENUTI........................................... 2 (Bonavita, Grazzi)
VOTI FAVOREVOLI........................... 17
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 17 voti favorevoli.

D E L I B E R A


1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, quale beneficiaria di un contributo finanziario di Euro 2500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute,-, l' Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé futuro ONLUS , con sede in Torino, Via Bligny 15, - C.F. e P.I. 02793420015 a parziale copertura delle spese per l'attuazione del progetto "Ecomuseo del Fiume Po la cui realizzazione prenderà avvio nel mese di dicembre 2008.

Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.
Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e le relative devoluzioni;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 18 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: OMAR SHEIKH-RICCARDI, con 16 voti favorevoli, 2 astenuti: Bonavita, Grazzi, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2009