Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Emergenza Caldo 2021

Un aiuto per gli anziani che passano l'Estate in Città. Quest'anno ci sono dei servizi organizzati nei mesi estivi per aiutare le persone anziane fragili che, per le condizioni climatiche e anche a causa di problemi di salute e di solitudine, proprio in questo periodo dell'anno soffrono i maggiori disagi.

Il "Piano per l'emergenza caldo 2021" è realizzatodalla Città di Torino che, integrando le attività sanitarie dell'Asl Città di Torino e dei medici di famiglia, aiuta gli anziani a fronteggiare le difficoltà provocate da afa ed alte temperature da luglio a settembre, periodo nel quale in città il gran caldo e la percentuale di umidità raggiunge livelli molto alti.

Tra i principali strumenti del "Piano emergenza caldo" c'è il call center del Servizio Aiuto Anziani, che risponde alnumero 011 - 8123131 ed è operativo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 17:00 (dopo le 17:00 e nei fine settimana risponde il centralino della Polizia Municipale).

Questo servizio assolve ad una funzione di "Sostegno Telefonico", sia durante l'estate, sia nel resto dell'anno: ascolta, consiglia, fornisce informazioni, accoglie richieste di aiuto con la collaborazione di associazioni di volontariato che può assicurare, in particolar modo agli anziani soli,servizi di accompagnamento per visite mediche, piccole commissioni, ritiro della pensione e qualche ora di compagnia al domicilio.

L'assessorato al Welfare, in collaborazione con l'Asl Città di Torino e i medici di famiglia, ha inoltre previsto, su indicazione degli stessi medici di base, di attivare una serie di interventi domiciliari per gli anziani autosufficienti, sia ricorrendo a operatori professionali sia ad associazioni di volontariato.

A quest'iniziativa, per le persone in condizioni di non autosufficienza e con gravi problemi di salute, si aggiungono prestazioni di tipo sanitario o di aiuto domiciliare attivate direttamente dall'Asl. Nel corso dell'estate e in base all'andamento climatico la Protezione Civile Comunale fornirà ulteriori informazioni sugli interventi e le iniziative utili ad affrontare eventuali ondate di particolare caldo che si dovessero verificare.
 
Il "Piano operativo per l'emergenza caldo 2021" - il cui obiettivo è quello di creare una rete di protezione che aiuti l'anziano a fronteggiare meglio i disagi provocati dal caldo e lo sostenga nel quotidiano, non lasciandolo solo - è stato predisposto e curato dall'assessorato al Welfare della Città di Torino, in collaborazione con l'Asl, ed è attivo dal 1 luglio al 30 settembre.

 

Ultimo aggiornamento: 23/07/2021