Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ufficio Istruzione - Cultura - Turismo - Tempo libero

Sede: Via Ormea 45 - Primo piano
Recapiti: Tel 011 4438807/08
Orari: lunedì - giovedì: ore 9.00 - 12.00 / 14.00 - 16.00
venerdì: ore 9.00 - 14.00

Funzioni dell'Ufficio Istruzione

L'Ufficio fornisce informazioni sulle iscrizioni ai nidi d'infanzia e alle scuole d'infanzia municipali. Le domande d'iscrizione vanno presentate direttamente alla scuola scelta; le graduatorie vengono affisse presso le singole scuole, nell'atrio del Centro Civico della Circoscrizione e pubblicate sul sito internet della Città di Torino
Eventuali ricorsi avverso le graduatorie devono essere presentati in duplice copia, una alla scuola e una all'ufficio Protocollo della Circoscrizione.

 
ATTIVITA' PER L'INFANZIA
ITER - Centro Torino e la sua cultura: Laboratori, e attività per il tempo libero della famiglia
Via Menabrea 8 bis tel. 011 4427730 fax 011 4427750 labcultura@comune.torino.it  

Villino Caprifoglio - Centri di cultura per l'infanzia: Lettura fiabe, formazione
Viale Medaglie d'Oro 88 tel.011 6688166
www.comune.torino.it/laboratorinfanzia  
www.la-bonaventura.it/villino

Funzioni dell'Ufficio Cultura e Tempo libero

L'ufficio si occupa della programmazione delle iniziative culturali, del turismo e per il tempo libero, di coordinare i rapporti con le associazioni e le realtà culturali del territorio e con i settori cultura delle altre istituzioni.

Servizi offerti ai cittadini

iniziative culturali 
iniziative per i giovani 
iniziative di tempo libero 
sport 
centri d'incontro

Iniziative per il tempo libero

Soggiorni climatici per anziani

Possono partecipare i cittadini che abbiano compiuto 60 anni, residenti in circoscrizione ed autosufficienti. Durano di solito 14 giorni e si svolgono in località marine. Nel prezzo sono compresi viaggio, pensione completa, animazione, assistenza infermieristica, ombrellone.Il costo del soggiorno parte da una cifra massima per ridursi in proporzione al reddito del nucleo familiare. Le iscrizioni vengono raccolte nel mese di maggio di ogni anno, mentre dal mese di aprile è possibile avere informazioni sui costi, sulle date e sulle località dei soggiorni.

Gite giornaliere e soggiorni brevi

L'iniziativa prevede la programmazione di gite di un giorno che generalmente si effettuano il sabato o la domenica e la realizzazione di una gita di più giorni in una località di interesse culturale. La partecipazione è aperta a tutti ma con priorità per i residenti in Circoscrizione. Di solito le gite si svolgono nel periodo compreso tra maggio ed ottobre; dal mese di marzo è possibile avere informazioni precise sul programma dell'iniziativa.

Centri d'incontro

La Circoscrizione VIII San Salvario - Cavoretto - Borgo Po riconosce e tutela il valore sociale e aggregativo dei Centri d' Incontro, ritenendoli utile ed insostituibile strumento contro l'isolamento e l'emarginazione e per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita quotidiana e ricreativa del territorio. La Circoscrizione inoltre, riconosce la preziosa opera volontaria svolta dai componenti i Comitati di Gestione e dai Presidenti dei tre Centri d'Incontro del territorio.
 
Vai alla pagina dei centri di incontro

Risorse culturali del territorio

Ultimo aggiornamento: 07/02/2013