Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

L'Ecomuseo della Circoscrizione 8 è su Facebook

Partendo dalla definizione/manifesto di Georges-Henry Rivière sugli Ecomusei, se è vero che "l'Ecomuseo è uno strumento che un potere e una popolazione concepiscono, fabbricano e utilizzano insieme" è giunto il momento di dotarci anche di un altro strumento di lavoro in questo processo di ricerca ed elaborazione sulla nostra identità collettiva: Facebook.

Con la pubblicazione della pagina dell'Ecomuseo della Circoscrizione 8 vogliamo connetterci a quel grande flusso vitale di informazioni e contenuti che attraversa la rete e che coinvolge la vita di alcuni miliardi di persone.

Il nostro desiderio è quello di raggiungere il maggior numero di persone residenti nei vari Quartieri storici della Circoscrizione (San Salvario, Cavoretto, Borgo Po, Nizza-Millefonti, Lingotto, Filadelfia) coinvolgendole in quel processo di raccolta ed elaborazione delle tante memorie storiche presenti sul nostro territorio finalizzato a creare, "custodire e dare valore al patrimonio naturale e culturale della popolazione".

Insomma quel luogo, "immateriale" e aperto, dove non rinchiudersi in sé stessi ma dove ricevere e dare!

Ringraziamo quindi le Istituzioni, le Associazioni ed Enti che hanno già collaborato e collaborano con noi e che ci accompagneranno anche in questa nuova avventura e diamo il benvenuto a tutti coloro che, in forma organizzata o singolarmente, si avvicineranno e condivideranno con tutti noi questo affascinante percorso alla riscoperta della nostra identità individuale e collettiva.

Grazie!


          

Il Coord. Sottocomm. Ecomuseo M. Giaretto                                          La Coord. II^ Commissione P. Parmentola



Il Presidente D. Ricca

Ultimo aggiornamento: 27/05/2020