Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

20 Maggio
Doc. n. 68/08
Mecc. n. 08/08/02803/91

OGGETTO: C.8 - (ART. 42 COMMA 3) - INIZIATIVE DI PROMOZIONE COMMERCIALE. FESTA DI VIA DENOMINATA "EVENTI & DESIGN A BORGO PO" DOMENICA 15 GIUGNO 2008. CONTRIBUTO DI EURO 8.000,00 ALL'ASSOCIAZIONE COMMMERCIANTI "BORGO PO".


Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Diego Castagno, riferisce:

Con deliberazione consiliare del 16 giugno1999, n. mecc. 9902802/16, la Città, in ottemperanza al D.Lgs 114/98, ha delegato alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale aventi carattere locale (con possibilità di apertura domenicale volontaria degli esercizi fissi) attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro concreta attuazione, al fine di favorire un rapporto diretto tra le realtà commerciali ed il territorio e di assumere e costituire un significativo momento di aggregazione culturale e sociale volto a valorizzare le particolarità di ogni singola area circoscrizionale.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000, n.mecc. 05975/69, sono state approvate le linee di indirizzo e le procedure cui attenersi in materia di promozione commerciale realizzata tramite le Feste di Via.; con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000, n. mecc. 10298/16, sono state disciplinate l'apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale, consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le Feste di Via.
L'Associazione di Via "Borgo Po" ha presentato, in data 31 marzo 2008, prot. 3083/TO8-4-1, un progetto di una festa di via, denominata "Eventi & Design a Borgo Po", da realizzarsi domenica 15 giugno 2008, nell'area compresa tra le vie Monferrato, Cosmo e Villa della Regina, per stimolare le attività commerciali del quartiere ed in particolare per sostenere i commercianti di alcune strade, come via Monferrato, in forte crisi per il depauperamento progressivo del tessuto commerciale della via causato dalla chiusura di molti esercizi commerciali che non sono stati poi, sino ad ora, sostituiti.
La manifestazione ha l'intento quindi di promuovere il commercio in sede fissa in una giornata che vede tra l'altro la presenza sulla piazza Gran Madre di Dio del mercatino tematico periodico circoscrizionale "Vintage" ed in concomitanza con gli eventi legati alla nomina di Torino a prima "Beta-tester" del programma "World Design Capital" promosso dall'IDA (International Design Alliance) e condotto dall'ICSID (International Council of Societies of Industrial Design); titolo che non ha precedenti nella storia e che è stato conferito alla Città riconoscendo ad essa ed al territorio piemontese un ruolo di primo piano a livello internazionale, grazie alla presenza di una solida tradizione nell'imprenditorialità e di numerose eccellenze nel campo del design.
Al riguardo verranno presentati ed installati in occasione della festa lungo via Monferrato (previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti) anche i gonfaloni realizzati dagli studenti dell'Istituto di Arte Applicata e di Design di Torino, in esecuzione della deliberazione del Consiglio di Circoscrizione del 7 maggio 2008, n. mecc. 08 02416/91.
Il programma della manifestazione prevede l'iterazione del tema design sotto diverse forme: dalla sfilata di moda di abiti da sposa unici nel loro genere, al tema del food-design esplicitato dalle enoteche di Borgo Po, che offriranno degustazioni ed assaggi ai visitatori; la presenza di un gruppo musicale farà da sottofondo all'evento.
L'Associazione "Borgo Po" provvederà a richiedere tutte le autorizzazioni, certificazioni, licenze e permessi occorrenti per la realizzazione dell'evento, per i quali la Circoscrizione dà ampia delega di istruttoria; provvederà inoltre al pagamento di tutti i diritti, canoni, servizi (SIAE/ occupazione suolo pubblico, eventuali contributi ENPALS, ecc.) inerenti l'espletamento di tutte le iniziative in programma.
A fine manifestazione l'Associazione precitata si farà carico della pulizia e del ripristino dell'area di svolgimento della stessa e come richiesto dalla Circoscrizione riserverà uno spazio gratuito, su una delle vie su cui si svolge la festa, destinato alle associazioni senza fini di lucro che ne facciano richiesta, per posizionare banchetti di promozione delle loro attività.
La pubblicizzazione dell'iniziativa è a carico dell'Associazione "Borgo Po".
Considerata la finalità dell'iniziativa di promozione commerciale proposta, che ha lo scopo di sostenere il commercio fisso locale e nel contempo di dare impulso ad iniziative di carattere culturale, sociale ed aggregativo, la Circoscrizione 8 dopo aver:
- valutato il progetto presentato dall'Associazione di Via "Borgo Po" e le attività di animazione proposte;
- esaminato il relativo preventivo, comprese le entrate presunte, verificatane la loro armonia in funzione di quanto stabilito dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi e s.m.i.;
- considerato il grado di coinvolgimento del territorio e la contestualizzazione della festa nell'ambito dei grandi eventi di carattere cittadino, quale appunto è quello collegato alla nomina di Torino a prima World Design Capital;
ritiene di approvare l'iniziativa in oggetto, di concederle il patrocinio della Circoscrizione e di sostenerla mediante la concessione di un contributo economico di Euro 8.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura del preventivo di spesa da sostenersi per la realizzazione della festa, come risulta dal progetto e relativo preventivo di spesa allegati (All. 1), da erogarsi all'Associazione di Via "Borgo Po", con sede in Torino presso il Bar "Petit Jardin", piazza Gran Madre di Dio n° 9, C.F. 97649510019, previo l'ottenimento di tutte le autorizzazioni ed i permessi necessari per il regolare svolgimento della manifestazione.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi così come previsto dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 94 07324/01, del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07 04877/02, del 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione di consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato.

Il progetto è stato oggetto di presentazione e di discussione nella riunione della III Commissione tenutasi in data 12 maggio 2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 agosto 2000, n.267;

Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n. mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/5/2001;

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, modificato con deliberazione del C.C. del 21 ottobre 1996 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle ''Competenze delegate'' attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1) Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, la festa di via denominata "Eventi & Design a Borgo Po", prevista per la giornata del 15 giugno 2008, dando atto che essa sarà realizzata e gestita nel rispetto di quanto indicato nel progetto approvato con il presente provvedimento, previo ottenimento di tutte le autorizzazioni e permessi necessari ed in ottemperanza alla normativa vigente in materia di commercio, per la cui realizzazione si individua l'Associazione Commercianti "Borgo Po", con sede presso il Bar "Le Petit Jardin", piazza Gran Madre di Dio n° 9, Torino - C.F. 97649510019, quale beneficiaria di un contributo per complessivi Euro 8.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura del preventivo di Euro 12.390,00, decurtate le entrate presunte per Euro 1.800,00 e quindi su un preventivo di spesa residuo di Euro 10.590,00 per la realizzazione del progetto precitato.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi così come previsto dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07 04877/02 del 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007.

2) Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la relativa devoluzione.
La liquidazione di detto contributo avverrà a fronte di presentazione di esaustiva relazione scritta sull'attività svolta e di presentazione di rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell'intero progetto, da prodursi entro 90 giorni dalla fine della manifestazione. Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, in sede di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato.

3) Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art,134, 4° comma, del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: Albera, Grazzi accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 18
VOTANTI............................................. 16
ASTENUTI........................................... 2 (Bonavita, Gazzola)
VOTI FAVOREVOLI........................... 16
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n 16 voti favorevoli

DELIBERA

1) Di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, la festa di via denominata "Eventi & Design a Borgo Po", prevista per la giornata del 15 giugno 2008, dando atto che essa sarà realizzata e gestita nel rispetto di quanto indicato nel progetto approvato con il presente provvedimento, previo ottenimento di tutte le autorizzazioni e permessi necessari ed in ottemperanza alla normativa vigente in materia di commercio, per la cui realizzazione si individua l'Associazione Commercianti "Borgo Po", con sede presso il Bar "Le Petit Jardin", piazza Gran Madre di Dio n° 9, Torino - C.F. 97649510019, quale beneficiaria di un contributo per complessivi Euro 8.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a parziale copertura del preventivo di Euro 12.390,00, decurtate le entrate presunte per Euro 1.800,00 e quindi su un preventivo di spesa residuo di Euro 10.590,00 per la realizzazione del progetto precitato.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi così come previsto dal Regolamento comunale n° 206 per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 07 04877/02 del 3 dicembre 2007, esecutiva dal 17 dicembre 2007.

2) Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la relativa devoluzione.
La liquidazione di detto contributo avverrà a fronte di presentazione di esaustiva relazione scritta sull'attività svolta e di presentazione di rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell'intero progetto, da prodursi entro 90 giorni dalla fine della manifestazione. Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, in sede di presentazione del consuntivo, e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità del programma ed il livello qualitativo del progetto approvato.

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese, presenti n. 19 Consiglieri, assenti al momento del voto il Consigliere: Grazzi, con 16 voti favorevoli, 3 astenuti (Albera, Bonavita, Gazzola) dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2009