Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Certificati anagrafici e di stato civile

Ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica  Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc.) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce,ecc.).

Pertanto tutti i certificati sono rilasciati con la seguente indicazione: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi."

Tali Enti, infatti, devono acquisire d'ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica indicando gli elementi indispensabili al reperimento dei dati richiesti. Maggiori informazioni autocertificazione .

In tutti gli altri casi è possibile ottenere i certificati anagrafici e di stato civile presso tutte le sedi anagrafiche della città ( sedi e orari ) oppure utilizzando i diversi servizi messi a disposizione dei cittadini:

· Richiesta tramite mail a posta.servizicivici@comune.torino.it.  con spedizione al domicilio

· Utilizzo dello "SportelloAmico" presso gli uffici postali aderenti.

· Stampa dei certificati tramite Torinofacile per gli utenti registrati.

· Stampa attraverso i Totem Self-Service Torinofacile.

· Richiesta dei certificati nelle edicole aderenti.

· Richiesta dei certificati via smartphone.


Per i soli certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) è possibile compilare il modulo online.


Per maggiori informazioni sui servizi attivati, sui luoghi in cui è possibile recarsi e sui costi del servizio http://www.comune.torino.it/anagrafe/certificati.htm

Ultimo aggiornamento: 13/06/2019