Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

CRONACHE DI ORDINARIA OMOFOBIA

Descrizione:
Cos'è l'omotransfobia? Quali sono i numeri? Chi colpisce? Dov'è più diffusa? E' in aumento?Per circa sei anni siamo andati a caccia di notizie su ogni singolo episodio di omofobia che emergeva in Italia attraverso i media, i social, i rapporti delle forze dell'ordine o le segnalazioni di associazioni e amici. Li abbiamocatalogati per tipo, genere, età, luogo. Ne risulta un quadro agghiacciante, la cui incompletezza, dovuta al fatto che i dati registrati non rappresentano che una parte di una realtà che rimane per molte ragioni nascosta, non fache aggiungere preoccupazione.Indagheremo il fenomeno attraverso il dialogo con la dott.ssa Margherita Graglia e la prof.ssa Chiara Bertone econ l'ascolto delle testimonianze dirette di chi è stato vittima di violenza per il proprio orientamento affettivo e sessuale o per la propria identità di genere interrogandoci sugli effetti devastanti di questo fenomeno e su come sia possibile un'efficace azione di contrasto.

Nota biografica:
GeCO Genitori e figli contro l'omotransfobia è un'associazione iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Sezione Provinciale di Torino.Con un'inedita alleanza tra genitori e figli convogliamo le esperienze, le energie e la determinazione ad abbattere il muro dei pregiudizi e dell'esclusione sociale nei confronti delle persone LGBTI.Per citare Italo Calvino "Se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori" noi non vogliamo lasciare fuori nessuno. Un muro si può abbattere o scavalcare, proprio come fa un geco, o tutte e due le cose insieme. Il muro dell'indifferenza, dell'esclusione, del mondo a parte è qualcosa che non ci appartiene.Ci occupiamo di formazione, tutela dei diritti civili e sostegno psicologico alle famiglie.Nello specifico i settori in cui si divide il nostro impegno sono:

* SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLE FAMIGLIE: offriamo gratuitamente supporto alle persone LGBTI e ai lorogenitori e parenti.
* SCUOLA E FORMAZIONE: organizziamo corsi di educazione al rispetto delle differenze rivolti a studenti,genitori, educatori,docenti, enti ed istituzioni pubbliche e private.
* AZIONI DI CITTADINANZA ATTIVA: organizziamo e partecipiamo ad eventi, convegni, seminari, presentazioni letterarie, spettacoli teatrali e momenti di approfondimento e confronto sui temi LGBTI.

 Date e orario: VENERDI' 16 NOVEMBRE 2018, H 18.15 - 21.00

Target:
 L'obiettivo dell'incontro è quello di uscire dall'autoreferenzialità di proposte indirizzate esclusivamente alla comunità LGBT, rivolgendoci ad un pubblico "Outgroup", in qualche misura estraneo ai dibattiti fra esperti,utilizzando un linguaggio non escludente, adatto ai "non addetti ai lavori" come le famiglie, gli studenti e gli insegnanti.

Luogo:Polo Culturale Lombroso16 SALA MOLINARI
Pagamento:Iniziativa gratuita
Contatti:GeCo Genitori e figli contro l'omotransfobia
Indirizzo: Via Pietro Cossa 293/8 10151 Torino
Telefono: 3463315436
E-mail: gecoonlus@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/gecotorino  Sito web: www.gecoonlus.org

Ultimo aggiornamento: 28/11/2018