Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

San Salvario Ecoquartiere

San Salvario è un quartiere maturo per intraprendere questo percorso, un territorio fertile, ricco di buone pratiche e soggetti capaci di concorrere a un progetto di questa portata. Per questo la Città di Torino ha deciso di avviare nel 2012-2013 una sperimentazione in questa direzione.
La giornata del 2 giugno vuole essere la prima tappa di questo percorso, fornendo da una parte - con un convegno - le basi teoriche da cui partire, dall'altra - con le attività della serata - un "assaggio" di cosa vuol dire vivere in un ecoquartiere.
 
Progetti di ecoquartieri per l'Europa di oggi
convegno internazionale - c/o Casa del Quartiere, sabato 2 giugno 2012, 17.00-19.30
Una discussione a più voci per capire come rilanciare l'Europa dal basso, attraverso progetti di ecoquartieri concreti e ambiziosi. Partecipano (tra gli altri): Aiforia, AUDIS, Ecoquartieri per l'Italia, Green Building Council, Legambiente (Direzione nazionale).  I saluti iniziali saranno dell'assessore della Città di Torino Enzo Lavolta e del prof. Mario Calderini, consigliere del ministro dell'Istruzione e della Ricerca Francesco Profumo nonché responsabile del gruppo di lavoro Smart Cities e cabina di regia di Agenda Digitale.  Introduce e modera Francesco Mele, presidente Ecoquartieri per l'Italia.
 
San Salvario Ecoquartiere, Notte Smart
un assaggio di ecoquartiere - nel quadrilatero di San Salvario, sabato 2 giugno 2012, dalle 20.00
Lavorando sui temi dell'energia e della mobilità, del consumo e della cultura sostenibili, della semplificazione e diffusione delle pratiche sostenibili, una ventina di associazioni di San Salvario racconteranno a più voci il progetto dell'ecoquartiere, un nuovo modo di pensare il territorio, la relazione tra i cittadini, il futuro. E di affrontare la crisi, creando sviluppo e occupazione.
 
Per informazioni cliccare i link:
www.ecoquartieriperlitalia.it/convegno
www.ecoquartieriperlitalia/notte-smart

 

Ultimo aggiornamento: 21/11/2012