Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

02/12/2009
Doc. n. 159/09
Mecc. n. 09/08038/91

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con il coordinatore della I Commissione signora Daniela Pautasso riferisce:
L'Associazione Teatrale Progetto Zoran con sede in Torino via San Francesco d'Assisi 1, C.F. 95576090013, ha realizzato nel periodo 30 giugno - 5 luglio 2009 una rassegna teatrale denominata "Sillabe d'acqua - la Terrazza sul Po" presso il presidio circoscrizionale di corso Moncalieri 18 (Terrazza), progetto incentrato sul tema dell'acqua sostanza fondamentale per la vita così come il Po, che ricopre un ruolo importante nell'ecosistema e nella vita economica e sociale della Città.
Tale iniziativa aveva anche la finalità di far conoscere ai residenti la struttura destinata ad ospitare l'Ecomuseo della Circoscrizione 8 ed ha ottenuto il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, oltre al supporto ed alla partecipazione di altre realtà culturali che ricoprono un ruolo di rilievo sia a livello nazionale, che internazionale.
Il Festival Teatrale "Sillabe d'acqua - la Terrazza sul Po" verrà riproposto in una nuova edizione nel 2010, in collaborazione con l'Associazione "La Bonaventura", sempre nella settimana dal 30 giugno al 5 luglio 2010, in collaborazione sempre con la Regione Piemonte, la Fondazione CRT, il Circolo Amici del Fiume, la Città di Torino, e nuovi sostenitori quali il Circuito Teatrale Piemonte, la provincia di Torino e la Fondazione San Paolo.
L'iniziativa si presenta quindi come un proseguimento della prima edizione sopra citata e si avvale del valore aggiunto di promuovere nella cittadinanza il gusto della fruizione di questo tipo di eventi e da un punto di vista educativo la conoscenza del nuovo Ecomuseo, sito nei locali della Terrazza sul Po.
L'allargamento ad altre realtà e la condivisione di un progetto di maggior respiro consentirà di affiancare realtà teatrali molto differenti tra di loro consentendo di offrire al pubblico una scelta di spettacoli molto ricca e diversificata, accontentando varie fasce d'età dai bambini agli adulti.
L'organizzazione e l'allestimento di tale rassegna comporta un lungo lavoro di preparazione che necessita di un luogo fisso dove potersi ritrovare per concertare programmi, confrontarsi, effettuare le prove degli spettacoli ecc., per tale motivo l'Associazione Teatrale Progetto Zoran ha presentato in data 10 novembre 2009, ns. prot. 10131/4- 9- 1, istanza per la concessione a titolo gratuito del locale sala riunioni ubicato al secondo piano del presidio circoscrizionale di Corso Moncalieri 18, allegando delega del presidente dell'Associazione in favore del tesoriere signor Fabio Castello a fare le sue veci, unitamente al calendario con le date richieste (da dicembre 2009 a maggio 2010 compreso) e al progetto per cui si concede l'utilizzo gratuito della sala, pervenuto il 18/11/2009 prot. n. 10418/4-9-1, da allegarsi al presente provvedimento di cui costituiscono parte integrante.
In considerazione della portata del progetto e della sua valenza da un punto di vista aggregativo e socio-culturale, ritenendo i fini prefissati rientranti nelle competenze della Circoscrizione, si ritiene di particolare importanza consentire la prosecuzione di tale progetto provvedendo ad approvare la concessione temporanea, a titolo gratuito ed in autogestione del locale summenzionato all'Associazione in oggetto, in accoglimento della richiesta dalla medesima presentata e sopra citata.
La concessione a titolo gratuito è rilasciata ai sensi dell'art. 5 punto B2) del Regolamento Municipale n° 186 in quanto le attività previste dal progetto in oggetto rientrano nell'ambito dei "progetti culturali, sportivi, ricreativi rientranti nelle competenze delle Circoscrizioni, anche se realizzati a mezzo di Gruppi, Enti, Associazioni", fatti salvi e nel rispetto dell'art. 5 punto B 1) i punti A1, A2, A4 e A5, cui si rimanda per l'applicazione del nuovo "Regolamento per la concessione dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione 8", approvato con deliberazione del 5/12/2007 n. mecc. 2007 08766/91, esecutiva dall'11/12/2007, che recepisce il summenzionato Regolamento n° 186 e s.m.i.
Ai sensi dell'art. 4 del più volte citato Regolamento n° 186 l'Associazione richiedente, così come si evince dal suo statuto , non attua finalità lucrative; la Circoscrizione si riserva la facoltà, ai sensi dell'art. 8 dello stesso Regolamento, di sospendere o revocare la concessione qualora si manifestino prioritarie esigenze di carattere istituzionale o per attività circoscrizionali deliberate dal Consiglio Circoscrizionale o in presenza di situazioni imprevedibili che non consentano la prosecuzione dell'utilizzo dei locali da parte del Concessionario.
Il Concessionario sottoscriverà atto di assunzione di responsabilità in merito al corretto utilizzo del locale, finalizzato allo svolgimento dell'iniziativa "Sillabe d'Acqua . Terrazza sul Po edizione 2010", e delle attrezzature esistenti di proprietà della Circoscrizione e sarà cura dello stesso provvedere alla pulizia ed alla sorveglianza dello stesso.
Si sottolinea al riguardo che, ai sensi dell'art. 84, comma 2 punto a) e comma 3 del Regolamento di Contabilità della Città , la mancata osservanza di quanto sopra indicato potrà comportare la decadenza della concessione, fatti salvi i diritti dell'Amministrazione per il recupero degli eventuali danni comprensivi dei canoni non realizzati.
Tale proposta è stata presentata in sede di I Commissione di Lavoro Permanente.
 
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. L.gs.vo. del 18 agosto 2000, n. 267.Visto lo Statuto della Città.- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile.
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE:
di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, la concessione in uso temporaneo , a titolo gratuito ed in autogestione della sala riunioni sita al secondo piano del Presidio Circoscrizionale di Corso Moncalieri n° 18, per mesi 6 secondo il calendario allegato al presente provvedimento (All. 1), dalla data di esecutività del provvedimento dirigenziale di perfezionamento della concessione e fino al 28/52010 ed in attuazione dell'art. 5 punto B 2 del Regolamento Comunale n° 186, e s.m.i. approvato con deliberazione C.C. del 28/01/1991, n. mecc. 90 07590/08, esecutiva dal 27/02/1991, recepito dal nuovo "Regolamento per la concessione dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione 8" approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 05/12/2007, n. mecc. 2007 08766/91, esecutiva dall'11/12/2007, a favore dell'Associazione Teatrale Progetto Zoran, con sede in via San Francesco d'Assisi 1 Torino, nella persona del signor Fabio Castello, delegato con lettera scritta, allegata alla richiesta locali, dal Presidente e Legale Rappresentante dell'Associazione in oggetto signor Marco Ivaldi, vedasi narrativa. La mancata osservanza dell'art. 84 comma 2 punto a) e comma 3 del Regolamento di Contabilità della Città n° 225 potrà comportare la decadenza della concessione, fatti salvi i diritti dell'Amministrazione per il recupero degli eventuali danni comprensivi dei canoni non realizzati.di riservare a successivo provvedimento dirigenziale il perfezionamento della concessione;di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato dal D.Lgs. 18/08/2000 n° 26.La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

 
PRESENTI                            21
VOTANTI                             16
ASTENUTI                             5 (Gaudio, Gobetti, Gazzola, Grazzi,Tommasi)
VOTI FAVOREVOLI               16
VOTI CONTRARI                   =
 
Il Consiglio di Circoscrizione con n. 16 voti favorevoli.
D E L I B E R A
di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, la concessione in uso temporaneo , a titolo gratuito ed in autogestione della sala riunioni sita al secondo piano del Presidio Circoscrizionale di Corso Moncalieri n° 18, per mesi 6 secondo il calendario allegato al presente provvedimento (All. 1), dalla data di esecutività del provvedimento dirigenziale di perfezionamento della concessione e fino al 28/52010 ed in attuazione dell'art. 5 punto B 2 del Regolamento Comunale n° 186, e s.m.i. approvato con deliberazione C.C. del 28/01/1991, n. mecc. 90 07590/08, esecutiva dal 27/02/1991, recepito dal nuovo "Regolamento per la concessione dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione 8" approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 05/12/2007, n. mecc. 2007 08766/91, esecutiva dall'11/12/2007, a favore dell'Associazione Teatrale Progetto Zoran, con sede in via San Francesco d'Assisi 1 Torino, nella persona del signor Fabio Castello, delegato con lettera scritta, allegata alla richiesta locali, dal Presidente e Legale Rappresentante dell'Associazione in oggetto signor Marco Ivaldi, vedasi narrativa. La mancata osservanza dell'art. 84 comma 2 punto a) e comma 3 del Regolamento di Contabilità della Città n° 225 potrà comportare la decadenza della concessione, fatti salvi i diritti dell'Amministrazione per il recupero degli eventuali danni comprensivi dei canoni non realizzati.di riservare a successivo provvedimento dirigenziale il perfezionamento della concessione;Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 20 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: OMAR SHEIKH, con 15 voti favorevoli, 5 astenuti: Gaudio, Gazzola, Gobetti, Grazzi, Tommasi, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

 

Ultimo aggiornamento: 14/12/2009