Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ecomuseo Urbano Torino

L' Ecomuseo del fiume Po a Torino ha come centro propulsore e soggetto istituzionale responsabile la Circoscrizione 8.
Si configura come centro di interpretazione del rapporto con il fiume e l'elemento acqua in un contesto altamente urbanizzato e deve essere visto come polo culturale di ricerca, documentazione, riflessione e promozione della città attorno al rapporto di Torino con il suo fiume principale, ma anche con i suoi altri fiumi.

Il programma di lavoro dell'Ecomuseo del Po è stato riassunto nei seguenti punti:

-  raccoglie/digitalizza/espone/diffonde fotografie d'epoca, stampe (o loro riproduzioni), crea un archivio digitale di immagini del fiume, censisce la documentazione della storia del paesaggio fluviale, specie del Po, a Torino esistente presso gli archivi storici della città, le biblioteche e gli istituti storici, le gallerie d'arte torinesi pubbliche (Sabauda, GAM) e private e all'estero.

-  raccoglie/censisce/ripropone pubblicazioni relative alla storia e alle tradizioni popolari del fiume a Torino.

-  preserva e rinverdisce la memoria del fiume anche raccogliendo testimonianze personali tramite videointerviste, oggetti inerenti la cultura, materiali e le tradizioni del fiume, e ove possibile e necessario ne ricostruisce copie fedeli e funzionanti in scala 1:1.

-  promuove (o collabora) a iniziative culturali, dibattiti, convegni, ricerche, pubblicazioni, mostre, laboratori, corsi, cicli di proiezioni di video, spettacoli, eventi relativi alla cultura del fiume, promuovendo il recupero della memoria, delle tradizioni, dei riti e delle feste, delle forme espressive, dei canti popolari, delle attività economiche, ludiche, sportive, culturali legate al fiume Po nel suo tratto torinese.

-  promuove e supporta scientificamente e didatticamente l'attività di ricerca sul tema da parte delle scuole di ogni ordine e grado.

-  instaura rapporti di collaborazione scientifica e di gemellaggio con altri ecomusei del fiume in Italia e nel mondo. 

-  è aperto al volontariato e alla collaborazione da parte di tutti i cittadini, delle associazioni, degli enti pubblici, delle istituzioni culturali e formative. 

 
E' possbile visitare l 'EUT solo su appuntamento telefonando ai seguenti numeri  0114438809 - 0114435812 da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure via e-mail informa8@comune.torino.it

Ultimo aggiornamento: 30/11/2010