Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 8

17/06/2009
Doc. n. 71/09
Mecc. n. 09/03618/91

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Germana Buffetti e con il Coordinatore della IV Commissione Edoardo Gentile riferisce:

Questa Circoscrizione, intende promuovere quelle iniziative estive che mettono in evidenza i valori educativi di aggregazione e socializzazione rivolte agli adolescenti residenti sul nostro territorio e nel Comune di Torino.

In armonia con tali finalità l' ASAI - Associazione Salesiana Animazione Interculturale, in collaborazione con l'Associazione Spazio 211 e UISP ha proposto il progetto denominato "Un'estate a San Salvario ... e dintorni", già sperimentato positivamente negli anni trascorsi, da realizzarsi nei mesi di giugno e luglio presso il Parco del Valentino.

L'iniziativa rientra nell' ambito del più vasto progetto promosso dall'Assessorato alla Gioventù Esta dò 2009, il tradizionale appuntamento estivo rivolto ai giovani, che quest'anno prevede la realizzazione di 5 poli presso altrettanti parchi cittadini, più precisamente i parchi: Valentino, Colletta, Ruffini, Pellerina e Di Vittorio, coinvolgendo le due Circoscrizioni limitrofe. Il Polo del Valentino graviteranno pertanto i giovani della Circoscrizione 1 e 8.


Il progetto proposto intende valorizzare un importante e centrale spazio di aggregazione per giovani e adulti, quale è il Parco del Valentino, proponendo un articolato programma di eventi sviluppati con la collaborazione di numerose realtà, del pubblico e privato sociale, presenti sul territorio.

Il progetto nasce da alcune premesse peculiari dell'Associazione capofila:
- in primo luogo la matrice interculturale che ne qualifica tutti gli interventi;
- in secondo luogo il territorio di San Salvario, un quartiere particolare e ricco, colorato e vivace che presenta però anche difficoltà e punti critici che necessitano di interventi concreti e puntuali. In particolare la grande ricchezza del Valentino è quella di essere un parco centrale della Città, che attrae la popolazione dell'intera Torino, non solo del quartiere in cui insiste.
- infine il percorso che si propone ai ragazzi ed ai giovani è un cammino a 360 gradi, con il sostegno di operatori qualificati presenti costantemente tra i ragazzi, attraverso un lavoro di rete coi servizi e le altre componenti attive del territorio. L'Associazione capofila si propone di costruire uno spazio dove gli adolescenti possono incontrarsi a partire da alcune loro esigenze (l'orientamento scolastico e professionale, i compiti, l'apprendimento dell'Italiano...), da interessi comuni (lo sport, la musica, la danza...) e da proposte che mirano alla loro crescita personale, all'interno di un ambiente educativo.
Ulteriore punto saliente del progetto è la prevenzione alla devianza. Tra le azioni proposte particolare rilevo assume il contatto con adolescenti italiani e migranti per coinvolgerli in percorsi di integrazione e di crescita che consentano loro un positivo inserimento nella nostra società.
Il programma di attività si sviluppa attraverso molteplici attività: sarà allestito uno spazio per l'accoglienza attraverso l'utilizzo di una struttura messa a disposizione del Settore Politiche Giovanili dove offrire informazioni sui diversi laboratori ed effettuare le iscrizioni. E' previsto l'allestimento nel parco di una tensostruttura, anch'essa messa a disposizione del Settore Politiche Giovanili, prevista come luogo di sosta, di attività e di aggregazione, uno spazio aperto al territorio dove diverse realtà possono incontrarsi e organizzare dibattiti.
Tra le iniziative non esplicitamente riconducibili alle normali attività previste per Est Adò, anche perché proposte in orario mattutino, e per le quali viene richiesto un supporto economico da parte dell'Associazione capofila, vi sono diverse attività volte a favorire l'integrazione dei giovani stranieri.
Sono previsti inoltre diversi laboratori, dalla danza al teatro all'espressione corporea, che verranno realizzati attraverso la collaborazione di alcune realtà del privato sociale.
Particolare rilevanza avrà l'attività sportiva che verrà seguita dall'Associazione UISP, partner del progetto, sono previsti l'organizzazione di tornei, campionati e iniziative riguardanti le attività più tradizionali: calcio, basket e pallavolo e, insieme ai ragazzi si progetteranno eventi e iniziative varie: gimcane, cacce al tesoro sportive, triathlon e percorsi sportivi.
La collaborazione con il terzo partner del progetto, l'Associazione Spazio 211, verterà sul fronte musicale. Verranno infatti organizzati da quest'ultima Associazione, eventi musicali e concerti di gruppi emergenti provenienti dal territorio regionale ed emerse come eccellenze da rassegne quali Pagella Rock, Stati Generali del Rock e Italia Wave allestendo un calendario condiviso con i ragazzi stessi.
Sono infine previste due feste, strumento di socializzazione per eccellenza e per stimolare e promuovere il protagonismo dei giovani, oltre che un'importante occasione per coinvolgere le famiglie stesse dei ragazzi nell'ottica di una costruzione di strategie educative allargate e in rete.

L'associazione capofila ASAI ha presentato un preventivo economico pari a euro 25.000,00 relativo allo svolgimento delle attività precipuamente riferite all'iniziativa cittadina Est Adò 2009 e finanziata dal Settore Politiche Giovanili.

Il progetto presentato però, come accennato in precedenza, per la sua articolazione e completezza prevede anche numerose azioni mirate alla prevenzione al disagio giovanile ed altre attività, non rientranti in modo esplicito tra quelle più prettamente sportive e ricreative perseguite dal progetto cittadino o che si svolgono anche nella mattinata, fascia oraria non prevista dal progetto Est adò. Al fine di poter consentire il regolare svolgimento di queste attività il soggetto capofila dell'iniziativa, a fronte di un preventivo pari ad euro 11.030,00 ha richiesto un contributo economico alla Circoscrizione.
Considerato che l'iniziativa suindicata, discussa in sede delle Commissioni di Lavoro Permanente di riferimento, risulta essere importante sotto il profilo sociale e culturale, e che la finalità dello stesso rientra nei criteri dell'applicazione per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione mecc.n. 9407324/01 C.C. del 19/12/94 esecutivo dal 23/01/95 e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione di un contributo di Euro 10.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge se dovute all'Associazione Salesiana Animazione Interculturale con sede a Torino in via Sant'Anselmo 27/E, C.F. 97626060012, a parziale copertura delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa stessa.

TUTTO CIÒ PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n.- mecc. 200100897/02 in vigore dal 10/05/2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/05/96 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49 ) del 27/06/96, modificato con deliberazione del C.C. del 21 Ottobre 1996, il quale tra l'altro, all'art. 42 del comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di Euro 10.000,00 a lordo delle ritenute di legge se dovute, l'Associazione Salesiana Animazione Interculturale con sede a Torino in via Sant'Anselmo 27/E, C.F. 97626060012, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Un'estate a San Salvario ... e dintorni", da realizzarsi nei mesi di giugno e luglio presso il Parco del Valentino.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 Agosto 2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: Tommasi, Ferraris. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 16
VOTANTI............................................. 13
ASTENUTI........................................... 3 (Bonavita Gaudio Gazzola)
VOTI FAVOREVOLI........................... 12
VOTI CONTRARI................................ 1

Il Consiglio di Circoscrizione con n 12 voti favorevoli

DELIBERA

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quale beneficiario di un contributo di Euro 10.000,00 a lordo delle ritenute di legge se dovute, l'Associazione Salesiana Animazione Interculturale con sede a Torino in via Sant'Anselmo 27/E, C.F. 97626060012, a parziale copertura delle spese relative all'attuazione del progetto "Un'estate a San Salvario ... e dintorni", da realizzarsi nei mesi di giugno e luglio presso il Parco del Valentino.
Il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo e previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

Tale erogazione è conforme ai criteri generali individuati dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 947324/01 C.C. del 19/12/94 esecutiva dal 23/01/95 e successivamente modificato con delibera n. mecc. 07/04877/02 del C.C. del 3/12/2007 esecutiva dal 17/12/2007;

2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la relativa devoluzione;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese, presenti n. 16 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: Tommasi, Ferraris, con 13 voti favorevoli, 3 astenuti (Bonavita, Gaudio, Gazzoladichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Ultimo aggiornamento: 19/06/2009