29/11/2006 Doc. n. 56/II Mecc. n. 06/09252/91


CITTÀ DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

C 8. (ART.42 - COMMA 3)-. EVENTO "GRAN MADRE" - 16 DICEMBRE 2006. APPROVAZIONE CONTRIBUTI PER EURO 10.690,00 ALLE ASSOCIAZIONI "BORGO MADAMA CRISTINA" E "ASSOCIAZIONE CULTURALE ALBINONI".

Il Presidente Mario Cornelio Levi, di concerto con i coordinatori della III Commissione Francesco Rinarelli e della V Commissione Omar Riccardi, riferisce:

La Circoscrizione 8, nell'ambito delle attività di promozione commerciale e culturale, ha previsto di offrire ai cittadini, quale messaggio augurale per le prossime festività, uno spettacolo - evento in orario serale, Sabato 16 Dicembre 2006, in Piazza Gran Madre di Dio.
La serata si svolgerà nella suggestiva cornice del sagrato della Chiesa della Gran Madre che, per l'occasione, verrà adornata con addobbi floreali, apparati luce e audio e quanto occorrente per consentire lo svolgimento dell'evento, alla cui realizzazione partecipa anche l'Assessorato al Commercio assegnando un contributo complessivo di Euro 3.000,00 per sostenere l'iniziativa.

Lo spettacolo si articolerà nei seguenti momenti:

1) Esibizione della Banda Musicale dei Vigili Urbani.
2) Esibizione del coro degli alunni della Scuola Elementare Roberto d'Azeglio.
3) Sfilata di moda.
4) Esibizione del "Trio Albinoni", con esecuzione di brani di musica classica e moderna.

Per l'organizzazione e l'allestimento della sfilata di moda il coordinatore della III Commissione ha scelto di coinvolgere le associazioni commerciali di via presenti in quartiere, che sono state invitate a presentare proposte adeguate al tenore dell'evento da realizzare.
A seguito di riunioni intercorse tra i referenti circoscrizionali, politici e amministrativi, con i presidenti delle precitate associazioni, si è scelto di individuare l'Associazione "Borgo Madama Cristina" come soggetto idoneo a coordinare il progetto e nella persona della sua vicepresidente, quella maggiormente qualificata, per esperienza e competenza, a gestire tale "Passerella".
Quale capofila riconosciuta dalle associazioni commercianti di via, la precitata Associazione curerà pertanto l'allestimento dello scenario e del palco che accoglierà sia la sfilata, sia le esibizioni musicali, nonché quello di due Gazebo, da porsi ai lati della piazza, dove verranno distribuite bevande calde (Cioccolata e vin brulé) agli spettatori, per i quali verrà approntata una platea di 250 sedie.

L'Associazione "Borgo Madama Cristina" avrà inoltre il compito di provvedere all'allacciamento temporaneo per l'erogazione dell'energia elettrica necessaria a coprire le necessità della serata, oltre alla produzione della certificazione di conformità degli impianti, regolare montaggio delle strutture e collaudo del palco. La stessa si farà inoltre carico dei seguenti oneri:

1) Allacciamento temporaneo potenza 80 KW, fornitura energia elettrica e presenza elettricista per allestimento impianto.
2) Servizio di pulizia a carico dell'AMIAT dell'area a manifestazione conclusa.
3) Servizio Ambulanza.
4) Noleggio 12 costumi da "angelo" per i bambini che parteciperanno allo spettacolo.

I costi per l'ideazione e la stampa del materiale pubblicitario saranno a carico della Circoscrizione.

Alle voci di spesa suindicate si dovrà aggiungere il cachet dei 18 indossatori/indossatrici che sfileranno in passerella dando vita al momento clou della serata, nonché quello relativo all'intervento di professionisti qualificati quali: un elettricista, un tecnico del suono, una presentatrice e un aiuto-regista per la coreografia del palco.

Il costo preventivato per la realizzazione di quanto sopra descritto, che copre buona parte dello spettacolo, ammonta a Euro 15.067,07, al lordo delle eventuali ritenute di legge.

Per la parte musicale dello spettacolo, stante la gratuità dell'esibizione della Banda dei Vigili Urbani e del coro della scuola elementare Roberto d'Azeglio, per la parte più squisitamente concertistica è stata invitata a presentare progetto l'"Associazione Culturale Albinoni", in virtù della professionalità e del prestigio del Trio Albinoni, i cui componenti hanno rivestito ruoli di spicco in seno all'Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Il Trio per l'occasione suonerà brani che spaziano dal repertorio più classico, alla musica più recente, proponendo motivi tra i più famosi e apprezzati dal pubblico.
L'Associazione Culturale Albinoni provvederà inoltre alla fornitura della strumentazione necessaria, nonché dell' impianto audio, gestito da un professionista e dell'impianto luci (fari, piantane e tralicci all'"americana", con addetto specializzato per il montaggio dell'impianto stesso).

Il costo preventivato per la realizzazione di questa parte dell'evento-spettacolo è stato quantificato in Euro 3.840,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge.

Considerando la manifestazione nel suo insieme si prevede pertanto una spesa complessiva di Euro 18.907,07 , al lordo delle eventuali ritenute di legge.
Saranno a carico delle associazioni proponenti tutti gli oneri assicurativi e previdenziali e il pagamento dei diritti SIAE.

Le summenzionate associazioni hanno richiesto un contributo per l'attuazione delle rispettive iniziative presentate, stante l'onerosità della spesa necessaria per la loro realizzazione, in relazione alle loro scarse disponibilità di budget.
La Circoscrizione ritenendo tali proposte condivisibili, sotto il profilo della promozione culturale, commerciale e di valorizzazione del territorio, le ritiene meritevoli di attuazione e propone la concessione dei seguenti contributi, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, alle sotto elencate associazioni:

1) "Associazione Borgo Madama Cristina", con sede in via Madama Cristina n° 78, Torino - C.F. 97606910012, a fronte di un preventivo complessivo di Euro 15.067,07, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, un contributo complessivo di Euro 7.790,00, di cui Euro 3.000,00 a carico dell'Assessorato al Commercio ed Euro 4.790,00 con fondi propri della Circoscrizione, a parziale copertura delle spese da sostenere nell'ambito dell' "Evento Gran Madre", che si terrà la sera del 16 Dicembre 2006, per la realizzazione della sfilata di moda, dell'allestimento tecnico del palco (compresi gli allacciamenti e la fornitura di energia elettrica), la pulizia dell'area a manifestazione conclusa e la presenza di un'ambulanza di primo soccorso, cosi come ampiamente descritto nel progetto e nell'integrazione al progetto presentati alla Circoscrizione.

2) "Associazione Culturale Albinoni", con sede in via Maria Vittoria n° 25 Torino, P. IVA 07420030012, a fronte di un preventivo complessivo di Euro 3.840,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, un contributo di Euro 2.900,00, a parziale copertura delle spese da sostenere per la realizzazione della parte artistico-musicale dell' Evento Gran Madre, che si terrà il 16 Dicembre 2006, così come ampiamente descritto nel progetto presentato alla Circoscrizione.
I due progetti sono stati presentati nella riunione congiunta della Terza e Quinta Commissione del 16 Novembre 2006.

I contributi suindicati sono coerenti con i requisiti sostanziali e formali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale - mecc. n° 9407324/01- del 19 Dicembre 1994, esecutiva dal 23 Gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto lo Statuto della Città modificato da ultimo con deliberazione n° mecc. 200100897/02 in vigore dal 10 Maggio 2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n° 133 (n° mecc. 9600980/49) del 13 Maggio 1996 e n° 175 (n° mecc. 9604113/49) del 27 Giugno 1996, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 21 ottobre 1996 il quale fra l'altro, all'art. 42, comma 3, dispone in merito alle ''competenze delegate'' attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto.
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1, del suddetto Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 Agosto 2000 n° 267 ed art. 61, comma 2, del surrichiamato Regolameno del decentramento sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo le sotto elencate Associazioni:

a) "Associazione Borgo Madama Cristina", con sede in via Madama Cristina n° 78, Torino - C.F. 97606910012, a fronte di un preventivo complessivo di Euro 15.067,07, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, un contributo complessivo di Euro 7790,00 di cui Euro 3.000,00 a carico dell'Assessorato al Commercio ed Euro 4.790,00 con fondi propri della Circoscrizione, a parziale copertura delle spese da sostenere nell'ambito dell'"Evento Gran Madre", che si terrà la sera del 16 Dicembre 2006, per la realizzazione della sfilata di moda, dell'allestimento tecnico del palco (compresi gli allacciamenti e la fornitura di energia elettrica), la pulizia dell'area a manifestazione conclusa e la presenza di un'ambulanza di primo soccorso, cosi come ampiamente descritto nel progetto e nell'integrazione al progetto presentati alla Circoscrizione.
b) "Associazione Culturale Albinoni", con sede in via Maria Vittoria n° 25 Torino, P. IVA 07420030012, a fronte di un preventivo complessivo di Euro 3.840,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, un contributo di Euro 2.900,00, a parziale copertura delle spese da sostenere per la realizzazione della parte artistico-musicale dell' Evento Gran Madre, che si terrà il 16 Dicembre 2006, così come ampiamente descritto nel progetto presentato alla Circoscrizione.

L'erogazione delle suddette somme avverrà previa presentazione di idonea relazione e di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative relative all 'attività svolta.

I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

Si attesta che i precitati contributi sono coerenti con i requisiti sostanziali e formali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale - mecc. n° 9407324/01- del 19 Dicembre 1994, esecutiva dal 23 Gennaio 1995.

2) di riservare a successive Determinazioni Dirigenziali l'impegno della spesa e la relativa devoluzione dei contributi e delle spese di pubblicizzazione.

3) di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134 comma 4 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 267/2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: Albera, Bonavita. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Levi dichiara il seguente risultato:

PRESENTI............................................ 21
VOTANTI.............................................. 19
ASTENUTI.............................................. 2 (Gobetti, Gaudio)
VOTI FAVOREVOLI............................... 15
VOTI CONTRARI..................................... 4

Il Consiglio di Circoscrizione con n 15 voti favorevoli

DELIBERA

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa, quali beneficiari di un contributo le sotto elencate Associazioni:

a) "Associazione Borgo Madama Cristina", con sede in via Madama Cristina n° 78, Torino - C.F. 97606910012, a fronte di un preventivo complessivo di Euro 15.067,07, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, un contributo complessivo di Euro 7790,00 di cui Euro 3.000,00 a carico dell'Assessorato al Commercio ed Euro 4.790,00 con fondi propri della Circoscrizione, a parziale copertura delle spese da sostenere nell'ambito dell'"Evento Gran Madre", che si terrà la sera del 16 Dicembre 2006, per la realizzazione della sfilata di moda, dell'allestimento tecnico del palco (compresi gli allacciamenti e la fornitura di energia elettrica), la pulizia dell'area a manifestazione conclusa e la presenza di un'ambulanza di primo soccorso, cosi come ampiamente descritto nel progetto e nell'integrazione al progetto presentati alla Circoscrizione.
b) "Associazione Culturale Albinoni", con sede in via Maria Vittoria n° 25 Torino, P. IVA 07420030012, a fronte di un preventivo complessivo di Euro 3.840,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, un contributo di Euro 2.900,00, a parziale copertura delle spese da sostenere per la realizzazione della parte artistico-musicale dell' Evento Gran Madre, che si terrà il 16 Dicembre 2006, così come ampiamente descritto nel progetto presentato alla Circoscrizione.

L'erogazione delle suddette somme avverrà previa presentazione di idonea relazione e di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative relative all 'attività svolta.

I contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese risultassero inferiori a quelle preventivate e/o non compatibili con le finalità dei programmi ed il livello qualitativo dei progetti approvati.

Si attesta che i precitati contributi sono coerenti con i requisiti sostanziali e formali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale - mecc. n° 9407324/01- del 19 Dicembre 1994, esecutiva dal 23 Gennaio 1995.

2. di riservare a successive Determinazioni Dirigenziali l'impegno della spesa e la relativa devoluzione dei contributi e delle spese di pubblicizzazione.

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione palese, presenti n. 20 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: Albera, Bonavita, Gaudio, con 15 voti favorevoli, 4 contrari, 1 astenuto (Gobetti) dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.

Torna indietro