23/03/2006 Doc. n. 30/06 Mecc. n. 06/01869/91

CITTA' DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.8 - SAN SALVARIO - CAVORETTO - BORGO PO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

C. 8 (ART. 42 COMMA 2) PROGETTI ANZIANI, HANDICAPPATI, MINORI: ATTIVITA' DI IPPOTERAPIA PER DISABILI DELLA CIRCOSCRIZIONE INSERITI PRESSO IL CENTRO EDUCATIVO SPECIALE MUNICIPALE ED I CENTRI SOCIO-TERAPEUTICI CIRCOSCRIZIONALI PER IL PERIODO MAGGIO/DICEMBRE 2006. APPROVAZIONE DELL'INIZIATIVA. EURO 4.500,00.

Il Presidente Cesare Formisano di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Manuela Savini riferisce:

Nell'ambito delle attività che la Circoscrizione intende promuovere a favore degli utenti disabili residenti sul proprio territorio e inseriti presso il C.E.S.M., i Centri diurni ed il servizio di educativa territoriale disabili, rientra la continua ricerca di azioni finalizzate a recuperare e migliorare diverse funzioni ed aspetti della personalità dei suddetti utenti volte al mantenimento dell'autonomia psico-fisica.
La riabilitazione equestre è un insieme di tecniche che, basandosi sul rapporto che si instaura tra il paziente ed il cavallo, determinano un miglioramento dell'autonomia dell'utente disabile, in quanto l'animale assume valore di strumento terapeutico sul piano motorio e/o psicologico; riuscire a montare un cavallo, per l'utente diversamente abile significa mettersi in relazione con l'animale e raggiungere, spesso, una notevole autonomia, come già si è potuto verificare nei corsi organizzati precedentemente dalla Circoscrizione VIII°, a cui hanno partecipato con molto interesse ed entusiasmo alcuni utenti inseriti nei Centri diurni ed al C.E.S.M..
Tale iniziativa è rivolta fino ad un massimo di 15 utenti che devono: essere iscritti al C.E.S.M. di C.so Bramante 6, od essere inseriti nei Centri Diurni Socio Terapeutici (CST) della Circoscrizione, o frequentare le attività dell'Educativa Territoriale Handicap della stessa Circoscrizione.
L'attività di Ippoterapia verrà svolta in un maneggio situato in Torino o nella prima cintura con campo coperto per le attività invernali ed in regola con le vigenti norme di legge; gli Istruttori dovranno avere i brevetti regolamentari previsti per lo svolgimento dell'attività.
Per l'attuazione dell'iniziativa programmata per il periodo maggio/dicembre 2006 fin ad un massimo di 250 ore articolate su un massimo di 30 settimane, con una spesa presunta di euro 4.500,00, verranno individuati enti o cooperative di comprovata esperienza nel settore.

TUTTO CIO' PREMESSO
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo del 18.8.2000, n. 267;
Visto lo Statuto della Città di Torino modificato da ultimo con deliberazione mecc. n. 200100879/02 in vigore dal 10.5.2001;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del C.C. n. 133 (mecc. n. 96000980/49) del 13.5.1996 e n. 175 (mecc. n. 9604113/49) del 27.6.1996, modificato con deliberazione del C.C. in data 21.10.1996 il quale, tra l'altro all'art. 42 - comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli di Circoscrizione, a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto T.U. sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

1. Di approvare per le motivazioni espresse in narrativa l'iniziativa denominata "attività di ippoterapia per disabili " per il periodo maggio/dicembre 2006.
2. Di riservare a successiva Determinazione Dirigenziale gli impegni di spesa e relativo affidamento;
3. Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs n. 27 del 18/8/2000.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: BIANCHI-MELLA. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI......................................... 17
VOTANTI........................................... 15
ASTENUTI........................................... 2 (Ferraris-Padula)
VOTI FAVOREVOLI........................... 15
VOTI CONTRARI................................ ==

Il Consiglio di Circoscrizione con n.15voti favorevoli.

D E L I B E R A

1. Di approvare per le motivazioni espresse in narrativa l'iniziativa denominata "attività di ippoterapia per disabili " per il periodo maggio/dicembre 2006.

2. Di riservare a successiva Determinazione Dirigenziale gli impegni di spesa e relativo affidamento;

Il Consiglio di Circoscrizione con successiva votazione, presenti n. 17 Consiglieri, assenti al momento del voto i Consiglieri: BIANCHI-MELLA, con 14 voti favorevoli, 3 astenuti: RINARELLI-SAVINI-TOMMASI, dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.vo n. 267 del 18/08/2000.


Torna indietro