13/06/2005 Doc. n. 64/05 Mecc. n. 05/04739/91

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8


C.8 - PARERE:" PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA' DI PROTEZIONE CIVILE. REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE".

Il Presidente Cesare Formisano, di concerto con i Coordinatori della I E VI Commissione Emanuele Padula e Roberto Gaudio, riferisce:

con nota prot. n. 4395/ To 2-16-01 del 12 maggio 2005, la Divisione Funzioni Istituzionali, Direzione Protezione Civile e Trasmissioni, ha richiesto ai sensi degli art. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, il parere della Circoscrizione in merito alla proposta di deliberazione " Programmazione e Pianificazione delle attività di Protezione Civile. Regolamento Comunale del Servizio di Protezione Civile"
La deliberazione proposta intende:
1. Salvaguardare la vita umana, i beni e gli insediamenti ispirandosi agli obiettivi del "modello territoriale"; del "modello preventivo"; del "modello d'intervento"; del "modello di prima ricostruzione".
2. Consolidare la tipica funzione trasversale affidata alla corrispondente struttura comunale responsabile ad assicurare il coordinamento sinergico di tutte le funzioni di supporto, interne ed esterne all'organizzazione comunale cui attingere le risorse umane e strumentali necessarie a fronteggiare ogni evento rilevante, tanto nella fase preventiva e previsionale del rischio, quanto nella fase dell'emergenza e del superamento della stessa.
3. Verificare costantemente il livello di adeguatezza della capacità relativa del sistema e periodiche riunioni dell'organo di "comando e controllo".
4. Assicurare l'intelligibilità dei suoi contenuti per favorirne la migliore conoscenza da parte della cittadinanza nonché consentire gli aggiornamenti attraverso procedure semplificate d'adeguamento degli elementi strettamente operativi.
5. Dedicare un'analisi specifica dell'attività di protezione civile in occasione dell'evento olimpico 2006, mediante l'elaborazione di una speciale appendice al piano comunale, attuativa delle direttive impartite dalla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo in tema di Protezione Civile - Difesa Civile e Sicurezza Pubblica Olimpica.
La proposta di deliberazione in oggetto è stata valutata in sede di I e VI Commissione, in riunione congiunta il 1 giugno 2005.

TUTTO CIO' PREMESSO

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996) il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
.

di esprimere in merito alla proposta di deliberazione richiamata in narrativa PARERE FAVOREVOLE subordinando a relazione operativa con la Circoscrizione.

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Al momento del voto risultano assenti dall'aula i Consiglieri: Mella Formisano accertato il risultato della votazione palese il Presidente Ferraris dichiara il seguente risultato:

PRESENTI....................................... 20
VOTANTI........................................ 20
ASTENUTI...................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 20
VOTI CONTRARI.............................. ==


Il Consiglio di Circoscrizione con n 20 voti favorevoli

DELIBERA

di esprimere in merito alla proposta di deliberazione richiamata in narrativa PARERE FAVOREVOLE subordinando a relazione operativa con la Circoscrizione.


 

Torna indietro