08/09/2004 Doc. n. 84/04 Mecc. n. 07138/91

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8

C.8 - PARERE: TUTELA DEI DIPENDENTI DAL FUMO PASSIVO. -DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI MUNICIPALI E APPROVAZIONE DEL RELATIVO REGOLAMENTO.

Il Presidente Cesare Formisano, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Emanuele Padula, riferisce:

con nota prot. n. 8810 del 13 luglio 2004, la Vice Direzione Generale Servizi Tecnici, ha richiesto, ai sensi degli art. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, il parere della Circoscrizione in merito alla proposta di deliberazione "Divieto di Fumo nei locali municipali e approvazione del relativo Regolamento" i cui termini di scadenza sono stati prorogati con nota n. prot 9874 del 4 agosto 2004.

La deliberazione proposta intende:

1. Disporre il divieto di fumo in tutti i locali comunali;
2. Approvare il Regolamento di attuazione della suddetta norma;
3. Provvedere alla necessaria informazione agli utenti, da definire con le organizzazioni di categoria, anche come elemento della comunicazione con i dipendenti;
4. Demandare la definizione degli elementi attuativi di dettaglio delle suddette norme nelle singole specifiche realtà ai datori di lavoro ex D.Lgs 626/94 e agli Uffici della Direzione Generale del Servizio Centrale Risorse Umane e dell'Ufficio di Coordinamento Sistema Sicurezza.

La proposta di deliberazione in oggetto è stata valutata in sede di I Commissione nella seduta del 3 settembre 2004, in tale sede è stata valutata in maniera positiva.

TUTTO CIO' PREMESSO

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996) il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere in merito alla proposta di deliberazione richiamata in narrativa PARERE FAVOREVOLE.


La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI....................................... 22
VOTANTI........................................ 21
ASTENUTI........................................ 1 (Carossa)
VOTI FAVOREVOLI........................... 21
VOTI CONTRARI................................

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 1 voti favorevoli

D E L I B E R A

di esprimere in merito alla proposta di deliberazione richiamata in narrativa PARERE FAVOREVOLE.

 

 

Torna indietro