24/11/2004 Doc. n. 126/04 Mecc. n. 

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.8

ORDINE DEL GIORNO CIRCA IL PROBLEMA DEI PHONE CENTER A SAN SALVARIO.


----------------------Preso atto che
Il Consiglio Comunale ha approvato in data 24 maggio l'integrazione del regolamento comunale d'igiene in materia di servizi di telecomunicazioni accessibili al pubblico tramite l'introduzione dell'articolo 212/bis

----------------------Considerato che
La naturale vocazione del servizio erogato nei phone center richiede che i locali in cui lo stesso viene effettuato siano idonei a ricevere, nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie, i fruitori del servizio. In particolare è condivisa la finalità del nuovo articolo di prevedere che tale esercizio debba essere effettuato in locali in possesso di determinati requisiti, il cui rispetto sarà verificato dal servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL e dai competenti uffici comunali

----------------------Considerato inoltre che
Qualora nel corso dell'attività istruttoria venga accertata l'assenza o la difformità dai requisiti richiesti, verrà adottato un provvedimento di diffida dall'avvio dell'attività e, in caso di inottemperanza, sarà disposta la chiusura dei locali. Le attività già operanti nel territorio comunali sono tenute ad adeguare i locali ed, in caso di inottemperanza, saranno adottati provvedimenti di sospensione dell'attività fino a quando non saranno rispettate le prescrizioni violate.

----------------------Preso inoltre atto che
Il Consiglio Comunale ha approvato in data 4 ottobre 2004 l'introduzione dell'articolo 45 bis nel Regolamento di Polizia Urbana al fine di prevedere una regolamentazione degli orari di paertura e di chiusura dei phone center

----------------------Considerato che
E' condivisa la finalità del nuovo articolo volto a soddisfare le seguenti diverse esigenze: dei cittadini residenti, di un oggettivo aumento della quiete pubblica; degli utenti, di accedere ai servizi telefonici per le proprie chiamate internazionali; degli operatori di settore di esercitare la propria attività nel rispetto di una disciplina degli orari che sia coordinata con quanto previsto per gli esercizi commerciali

----------------------Considerato inoltre che
In seguito all'introduzione del nuovo articolo, tutte le attività che svolgono servizi pubblici, prive di specifica regolamentazione dell'orario di apertura e di chiusura come nel caso dei phone center, possono operare nell'ambito degli orari determinati con provvedimento del Sindaco. Gli esercenti di tale attività sono tenuti ad osservare la giornata di chiusura settimanale e a rendere noto al pubblico l'orario di apertura e di chiusura mediante l'esposizione di cartelli visibili dall'esterno. Chiunque viola le prescrizioni previste è soggetto ad apposita sanzione pecuniaria amministrativa e nel caso di reiterazione delle violazioni è disposta al confisca degli impianti, delle attrezzature e delle altre cose utilizzate o destinate a commettere gli illeciti
Impegna il Sindaco e l'Assessore Competente
- A garantire che le autorità competenti verifichino le attività aperte dopo il 24/05 successiva all'approvazione delle delibera e a tempestivamente controllare ad un anno dalla delibera quelli esistenti prima della delibera del 24/05 e di accellerare la definizione degli orari di apertura e chiusura delle attività di phone center.
- A garantire l'immediata applicazione dei provvedimenti previsti in caso di violazione dei requisiti igienico-sanitari e degli orari di apertura e di chiusura a valutare altresì, l'opportunità di revocare e non rilasciare ulteriori concessioni per phone center nel Borgo San Salvario, vista la già elevatissima concentrazione della stessa attività".

La proposta è quindi posta in votazione. Il Consiglio procede alla votazione per alzata di mano. Al momento del voto risulta assente dall'aula il Consigliere: LUCCI. Accertato il risultato della votazione palese il Presidente Formisano dichiara il seguente risultato:

PRESENTI...................................... 22
VOTANTI....................................... 22
ASTENUTI..................................... ==
VOTI FAVOREVOLI........................... 21
VOTI CONTRARI................................ 1

Il Consiglio di Circoscrizione con n. 21 voti favorevoli approva a maggioranza.

Torna indietro