torna alla home page del sito della Circoscrizione 8

2007 - CONVOCAZIONE COMMISSIONE

Si comunica che è stata convocata la IV° Commissione

GIOVEDI' 18 OTTOBRE 2007 ore 17.30
presso la Sala Consiglio di V.Campana 28

ORDINE DEL GIORNO

· Psicofarmaci in età evolutiva all'interno dei percorsi clinico- assistenziali

Un bambino disattento ed irrequieto: dobbiamo pensare immediatamente ad una malattia che richieda la somministrazione di psicofarmaci?
In alcuni paesi la diagnosi di "deficit d'attenzione ed iperattività (ADHD)" viene emessa in un numero molto consistente di casi, e viene trattata con uno psicofarmaco che -dicono alcuni - provochi non solo assuefazione ma anche pesantissimi effetti collaterali e sia causa di invalidità ed addirittura di morte.
Secondo altri, invece, un approccio psicofarmacologico a tali disturbi è possibile e necessario, all'interno di una casistica molto restrittiva e di percorsi che coinvolgano la famiglia e la scuola.
Sull'argomento è stato presentato il progetto di Legge Regionale n° 405/07 "Norme in materia d'uso di sostanze psicotrope su bambini e adolescenti".
Ritenendo necessaria una corretta informazione per capire meglio il problema, nel corso della Commissione interverranno per approfondire l'argomento alcuni esperti :
· Dott. Orazio Pirro, Direttore Struttura Complessa di Neuropsichiatria - A.S.L. 1
· Dott.sa Erica Strumia, Dirigente medico Struttura Complessa di Neuropsichiatria - A.S.L. 1
· Prof.ssa Anna Peloso, Professore aggregato della Cattedra di Neuropsichiatria dell'Università di Torino - Responsabile Reparto adolescenti Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

L'invito a partecipare è stato rivolto anche ai genitori ed agli operatori dei servizi educativi, socio assistenziali e sanitari per l'infanzia della Circoscrizione.


Il Coordinatore IV Commissione
Paolo Salza
Il Presidente
Mario Cornelio Levi
   
Si ricorda che ai sensi dell'art. 53, comma 8 del Regolamento del Consiglio di Circoscrizione 8, in caso di assenza ingiustificata per tre volte consecutive alle riunioni, l'iscrizione decade.


TORNA INDIETRO