OGGETTO

Torri Rivella

AUTORE

Architetto Vittorio Eugenio Ballatore di Rosana
(1880-1948)

LOCALIZZAZIONE

Corso Regio Parco 1 e 2

CRONOLOGIA

1929

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Si tratta di una coppia di edifici pluripiano che si corrispondono, e che furono costruite per riabilitare un tessuto urbano degradato, dando così una connotazione particolare a questo scorcio di città. Infatti, le due torri segnano l’imbocco di Corso Regio Parco, con l’affaccio sui Giardini Reali e la visuale della zona di Palazzo Reale, e si inseriscono nello skyline insieme alla guariniana cappella della Sindone.
I due palazzi, simili nelle linee fondamentali, danno simmetria alla visione globale, ma si differenziano nell’aspetto formale. Il gusto compositivo di Bellatore di Rosana è in controtendenza rispetto al modernismo e al razionalismo architettonico che dominavano il gusto del periodo, dimostrando un legame con gli stilemi espressivi tipici del liberty.

CURIOSITA’

La critica architettonica ha osservato che la forma delle torri richiama nel profilo le cupole di Guarini.

COMPILAZIONE

EUT 7 - Claudia Grieco
21/04/2009

BIBLIOGRAFIA

www.comune.torino.it; www.archi2.polito.it; www.dellamoda.it
Ass. culturale l’Orizzonte, Ambiente. Variazioni sul tema

ANNOTAZIONI

Le torri prendono il nome da Francesco Rivella, che qui aveva collocato la sua pellicceria, rinnovando profondamente il mondo della moda tingendo le pelli di castoro nei colori che erano allora di tendenza. Rivella fu anche il primo a usare in maniera massiccia l’arma della pubblicità, imponendo questa strategia anche ai suoi concorrenti.