OGGETTO

Arsenale della Pace

AUTORE

Architetto Barone

LOCALIZZAZIONE

Torino, Circoscrizione 7, Piazza Borgo Dora 61.

CRONOLOGIA

1832

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Nel 1832, su progetto dell’architetto Barone, fu costruita in piazza Borgo Dora una tettoia da adibirsi a macello e mercato delle carni bovine, in conseguenza ad un regio decreto che stabiliva l’obbligo di svolgere le attività di macellazione su proprietà e sotto la sorveglianza del municipio di Torino.
In una ventina d’anni il locale dimostrò di essere troppo piccolo e carente dal punto di vista igienico: spostati altrove i macelli, lo stabile fu affittato come fabbrica ed in seguito annesso, in qualità di magazzino, al vicino Arsenale Militare (vedi scheda).
Dimessa l’attività produttiva dell’Arsenale, lo spazio del vecchio macello viene destinato, nel 1983, a sede del Servizio Missionario Giovanile.
L’Arsenale della Pace viene ristrutturato grazie al lavoro gratuito e volontario dei suoi sostenitori: ad oggi occupa una superficie di 40.000 metri quadri, e comprende un centro medico, strutture di accoglienza notturna e residenziale per persone in difficoltà, una scuola per artigiani restauratori ed un’ampia Ospiterai dedicata a gruppi e famiglie che vogliano condividere per un periodo la vita del Sermig.

CURIOSITA’

COMPILAZIONE

EUT 7 _ Eleonora Baima _ marzo 2009

BIBLIOGRAFIA

C. Bianchi, Porta Palazzo e il Balon, Editrice Il Punto, Torino, 1991; www.sermig.org; www.comune.torino.it; www.wikipedia.org; www.30giorni.it.

ANNOTAZIONI

Il Servizio Missionario Giovanile, che ha sede presso l’Arsenale della Pace, nasce nel 1964 da un’idea di Ernesto Olivero con la finalità di "sconfiggere la fame con opere di giustizia e sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una specifica attenzione ai giovani cercando insieme a loro la via della pace", proponendosi di essere "un monastero metropolitano aperto 24 ore su 24".