OGGETTO

Ponte Mosca

AUTORE

Ingegner Carlo Bernardo Mosca

LOCALIZZAZIONE

Ponte sulla Dora, Corso Giulio Cesare

CRONOLOGIA

1823-30

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Il progetto per la costruzione del Ponte Mosca fu approvato da re Carlo Felice nel 1823. Per la realizzazione del ponte era necessario abbattere delle case e rettificare un tratto della Dora con lo scavo di un nuovo alveo e il riempimento di quello antico.
I lavori del Ponte furono eseguiti tra il 1823 e il 1830, con un’interruzione tra il 1824 e il 1827, dovuta alle difficoltà nel reperire i materiali, e alle numerose polemiche, nonché anche ad un ostruzionismo che portò anche all’incendio del cantiere.
Le caratteristiche tecniche del Ponte Mosca sono lunghezza 78 m, larghezza del marciapiede 1,60 m e larghezza al centro 11.,80 . Le facce dell’arco sono tagliate di sbieco, cosa che rende più facile lo sfogo delle acque in piena e che alleggerisce la struttura architettonica degli archi. Il materiale utilizzato fu la pietra viva proveniente dalle cave di Malanaggio (Val Chisone), mentre per il rivestimento degli spalloni e dei marciapiedi si usò la pietra delle cave di Cumiana. Il ponte è coronato da un magnifico cornicione a modiglioni, sormontato da un parapetto. La struttura è di notevole importanza per l’uso della pietra in un arco fortemente ribassato, che lo rende un prodigio di statica.

CURIOSITA’

Per dimostrare la certezza della stabilità del ponte si racconta che Carlo Mosca si fosse messo in barca con la sua famiglia sotto l’arco della costruzione a consumare la colazione.
Sotto il ponte si ha un’ eco polisillabica che si ripete fino a 12 volte.

COMPILAZIONE

EUT 7 - Claudia Grieco - 02 aprile 2009

BIBLIOGRAFIA

C. Bianchi, Porta Palazzo e il Balon, ed. Il Punto, Torino, 1991; A. Bocco, Ponte Mosca, in Il territorio della confluenza, Città di Torino, 2004
www.wikipedia.org

ANNOTAZIONI