OGGETTO

Palafuksas

AUTORE

Architetto Massimiliano Fuksas

LOCALIZZAZIONE

Piazza della Repubblica, 25

CRONOLOGIA

2004

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

L’edificio si compone di cinque piani: due interrati, il primo per il parcheggio delle autovetture, il secondo per le centrali tecnologiche e tre piani sopraelevati che dovevano essere adibiti ad attività commerciali, l’ultimo dei quali, in particolare, doveva essere dedicato per intero a attività di ristorazione. Il piano parcheggi ha una dimensione di 4700 mq ed è articolato su 3 livelli: da qui sono visibili due ghiacciaie ipogee. L’accesso principale al piano terra è situato a sud-est, nei pressi dell’incrocio tra Corso Regina Margherita e Corso Giulio Cesare. Al piano terra era previsto che si sviluppasse un’area commerciale intorno alle due ghiacciaie, su cui è possibile affacciarsi grazie alla delimitazione rappresentata dal muro costruito al piano parcheggi (una specie di cubo bianco con degli oblò). Il primo piano ripropone la struttura del piano terra, mentre il secondo doveva essere occupato da ristoranti e spazi di servizio, compresa una terrazza coperta. I piani sono collegati tra loro attraverso un sistema di rampe che si sostengono su pilastri rastremati che si spingono fino alla copertura, sostenendo anch’essa.
L’esterno è ricoperto di uno strato di vetro verde e traslucido, attraverso i cui piani orizzontali e verticali filtra la luce. Il sistema dei vetri è sostenuto a coppie di montanti a C d’acciaio; nella zona basamentale ai corpi di vetro si sostituiscono progressivamente strati d’acciaio. Il "Muro di vetro" è composta da 109 pannelli, larghi 2 metri circa e di altezza variabile da 8,1 a 11,8 metri.
Ogni pannello, è stato realizzato con "mattoncini di vetro" chiaro, sovrapposti in numero variabile da 1 a 70 ed alternati a profili metallici di spessore variabile fra 1 cm ed 12 cm.

CURIOSITA’

L’architetto Massimiliano Fuksas ha soprannominato la costruzione "lampada d’Aladino" per via della copertura vetrata.

COMPILAZIONE

EUT 7 - Claudia Grieco - 22 aprile 2009

BIBLIOGRAFIA

www.comune.torino.it; www.archiettiroma.it; www.lastampa.it; www.focchi.it; www.fuksas.it

ANNOTAZIONI

L’edificio è stato realizzato originariamente per sostituire il vecchio mercato dell’abbigliamento in Piazza della Repubblica, ma dal 2004 varie sono state le sue destinazioni d’uso, ha infatti ospitato varie esposizioni (T1 - la prima edizione della Triennale d’arte contemporanea nel 2005, Rossa. Immagine e comunicazione del lavoro: 1848/2006 nel 2008, Torino Geodesign, etc). Attualmente sono in corso una serie di interventi per riportare qui le attività commerciali, il cui ritorno è previsto all’inizio del 2010.