OGGETTO

Piccola Casa della Divina Provvidenza detta "Cottolengo"

AUTORE

Fondatore Don Giuseppe Benedetto Cottolengo

LOCALIZZAZIONE

Torino, Circoscrizione 7, Via S. Giuseppe Cottolengo 14
CRONOLOGIA 27 Aprile 1932
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La Piccola Casa Della Divina Provvidenza, viene fondata il 27 Aprile del 1932 da S. Giuseppe Benedetto Cottolengo. L’istituto si occupa di assistere i portatori di handicap fisici e mentali, gli anziani, gli orfani, i tossicodipendenti, gli epilettici ed i sordi. La prima sede fu aperta il 17 Gennaio 1828 in via Palazzo di Città e operava sotto direzione della Congregazione del Corpus Domini, ma nel 1931 le autorità costringono la comunità religiosa a chiudere la struttura per via dell’epidemia di colera; così il sacerdote è costretto a spostare la sua sede in Borgo Dora. La casa attraversa diverse fasi di indebitamento, tali da esporre Giuseppe Benedetto Cottolengo a procedure giudiziarie, tuttavia un fondo patrimoniale, per garantire un futuro alle opere di assistenza viene sempre assicurato. Durante la seconda guerra mondiale quattro reparti vengono colpiti dai bombardamenti, causando la morte di 100 persone. Oggi la struttura misura 100.000 metri quadri, si estende su cinque isolati collegati tra di loro da passaggi sotterranei e ponti aerei e conta circa 14.000 ricoverati.
Dal 1838 il Cottolengo è anche sede della scuola di formazione per infermieri professionali e nel 1936 apre la scuola-convitto per infermiere professionali religiose.

CURIOSITA’

I pazienti venivano ricoverati gratuitamente nella clinica senza distinzione di patria o religione purchè non ammessi precedentemente negli altri ospedali. All’interno della struttura sono inserite attività artistico- ricreative per allietare il soggiorno dei pazienti ricoverati; dal 2003 più associazioni culturali, aiutano le persone con deficit fisici e mentali ad esprimersi attraverso l’arte e cercano di favorire la socializzazione e l’integrazione fra queste persone, è anche stata fondata una compagnia teatrale composta interamente da persone diversamente abili. Nella Piccola Casa opera un centro di catechesi per l’evangelizzazione delle persone in difficoltà adottando un metodo scientificamente studiato per questi soggetti.
Inoltre la struttura offre i servizi di mensa e dormitorio ai senza tetto; è anche attivo un centro di ascolto rivolto a persone italiane e straniere che offre sostegno e consulenza.

COMPILAZIONE

EUT7_Lara Muraca_Gennaio 20010

BIBLIOGRAFIA

"Il territorio della confluenza" A. Bocco, A. Da meri, S. Gron, G. Semi. Edizione: Circoscrizione 7, Arti Grafiche2004.

www.wikipedia.org

www.cottolengo.org

ANNOTAZIONI