Si ringrazia per la foto l'Associazione "Borgatarosa-Sassi"

OGGETTO

Borgata Rosa

AUTORE

LOCALIZZAZIONE

Torino,Circoscrizione 7
L'intera area fa parte del parco fluviale del Po.

CRONOLOGIA

Inizi 800.

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Agli inizi dell'Ottocento, sul lato destro di Corso Casale, la famiglia Rosa aveva impiantato una fornace per la fabbricazione dei mattoni, dal quale si presume che derivi il nome dato alla borgata.
Il territorio ha molte ville e casolari di interesse storico,tra le quali "Villa Scala" e la cascina "La Filanda". Fa parte della borgata anche l’ansa del Po, che ha dato il nome al parco chiamato Meisino che si dirama tra le confluenze della Stura e della Dora Riparia, dove un tempo sorgevano i boschi.Il parco del Meisino si estende dal ponte Sassi al confine con San Mauro Torinese; esso fa parte del Parco Fluviale del Po, istituito nel 1990, ed ampliato nel 1995, a tutela dell'intero tratto piemontese del fiume. La riserva del Meisino è una delle più interessanti aree naturalistiche urbane d'Europa. Molto importante per il territorio fu da sempre Corso Casale,la via precollinare che fiancheggia il lato destro del Po. Questa antica strada romana iniziava dalla porta "pretoria", varcava il Po su un ponte di legno (piazza Gran Madre) costeggiava il fiume, raggiungeva San Mauro, Gassino, Industria (Monteu da Po) ed infine arrivava a Vardacate (Casale) ed a Forum Valentinum (Valenza).

CURIOSITA’

Il parco del Meisino, nato in questi ultimi anni, rappresenta un'importante oasi naturalistica che ha contribuito a migliorare l'immagine di Borgata Rosa.
Sono stati eseguiti i lavori per la riqualificazione dell'area consistenti nella rimozione delle discariche abusive, nell’impiantamento di filari alberati con panche per la sosta, una nuova pista ciclo-pedonale. Inoltre sono stati creati 53 orti urbani assegnati a cittadini,per mantenere il territorio verde.

COMPILAZIONE

EUT7_ Federica Riva_Febbraio 2010

BIBLIOGRAFIA

"Il territorio della confluenza" A.Bocco, S.Gron, G.Semi. Edizione: Circoscrizione 7, Arti Grafiche

"Borgata Rosa- Frammenti di storia e vita vissuta in borgata" Giovanni Roggero .