OGGETTO

Chiesa di Santa Giulia

AUTORE

Giovanni Battista Ferrante

LOCALIZZAZIONE

Torino,Circoscrizione 7,Piazza Santa Giulia,7 bis

CRONOLOGIA

La chiesa venne costruita per volontà della marchesa Giulia Falletti di Barolo,su progetto del 1862 dell’architetto Giovanni Battista Ferrante,in stile neogotico.

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Realizzata in un rigoroso stile neogotico,la chiesa fu aperta al culto il 22 maggio 1866. Sulla facciata quattro statue in marmo di carrara rappresentato i ss Pietro,Paolo,Carlo Borromeo,e il beato Sebastiano Valfrè. L’interno della chiesa è arricchito con decorazioni, marmi all’Altare Maggiore e con vetri dipinti,specie nel coro. Si può ammirare anche un crocefisso del Tamone e con un trittico del Cerruti. La scelta dello stile non è tanto data dal gusto internazionale,ma rispecchia piuttosto la fervente religiosità della benefattrice che ne promuove la costruzione; la massa verticale della chiesa domina il sagrato e la piazza circostante nella quale il mercato divenne un evento catalizzatore.

CURIOSITA’

Nel1854 viene presentato il progetto per una chiesa dedicata a San Luca; ma le proporzioni smisurate l’elevato costo fanno si che l’impresa venga abbandonata.
La benefattrice, la marchesa Giulia Falletti di Barolo è sepolta nella chiesa stessa.

COMPILAZIONE

EUT7 - Federica Riva
Febbraio 2010

BIBLIOGRAFIA

"Il territorio della confluenza" A.Bocco, S.Gron, G.Semi. Edizione: Circoscrizione 7, Arti Grafiche 2004.
"Vanchiglia 1898" Luigi Tribaudino, Edizione: Arci - Vanchiglia, Centro culturale Sportivo.