Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 19/03/2012

Lumen Flumen 2009 - L'acqua scorre il passato resta

Lumen Flumen 2009

Installazioni luminose sulla Dora Riparia di Torino
17 dicembre 2009 - 31 gennaio 2010
un progetto dell'Ecomuseo Urbano - CIRCOSCRIZIONE 7
in collaborazione con:
Istituto Professionale Statale ALBE STEINER
PRIMO LICEO ARTISTICO
TS TECNOSISTEMI
IRIDE

 

Le foto delle installazioni
Le foto della conferenza stampa e dell'inaugurazione.

Le due sponde del tratto urbano della Dora Riparia si illuminano anche quest'anno per la terza edizione di "Lumen Flumen". Un progetto di light design, proposto alla Città dal nostro Ecomuseo Urbano e nato da un'idea degli studenti di due scuole della Circoscrizione 7, il Primo Liceo Artistico e l'Istituto Albe Steiner.

Installazioni su una gru

Un gioco di luci che affonda le sue radici nella storia e nel tessuto sociale del territorio, per tradursi in un'affascinante serie di installazioni realizzate e poste in essere dallo sponsor TS Tecno sistemi. Lumen Flumen è un'occasione straordinaria per scoprire il fascino dei ponti che mettono in comunicazione le opposte sponde del fiume, attraverso fasci di luce che ne illuminano l'acqua, accompagnati da una inedita installazione musicale che ne riproduce il suono. Tutto compone un clima di festa che genera allegria e stupore sopra e intorno allo specchio d'acqua operaio e ribelle per natura, ma pure omesso o guardato di sfuggita da chi corre di giorno al ritmo delle incombenze quotidiane. Sin dalla sua prima edizione, l'iniziativa è parte del cartellone Contemporary Arts Torino Piemonte.

 

La Dora Riparia, dopo essere stata asse vitale per la città industriale, ha conosciuto una fase di transizione che l'ha condotta verso l'attuale status di motore culturale. Lungo le sue sponde la memoria storica del lavoro di manifattura incrocia oggi le nuove opportunità residenziali, paesaggistiche e di servizi. Illuminarne i ponti significa evidenziare questa nuova messe di opportunità e la continuità che l'area esprime nei confronti del centro. Un tempo esclusivamente vie d'accesso per persone e merci destinate al cuore di Torino, oggi i ponti tesi sulla Dora Riparia sono altrettanto frequentati da chi li percorre nella direzione opposta per accedere a una seducente "Rive Gauche" torinese, su cui nuovi progetti come il Cineporto, il rilancio dell'ex area Nebiolo e i passaggi in divenire, a partire dalla passerella in costruzione in corso Verona di fronte alla nuova sede universitaria, incidono con sempre maggiori prospettive di sviluppo. Lumen Flumen è in questo senso la presa d'atto di un aspetto cruciale della città nuova, e al tempo stesso una scommessa sulle prospettive di sviluppo di un'area in cui le sorprese si susseguono a ogni angolo.

Mappa Lumen Flumen 2009

seguendo il fiume lungo il suo corso verso il Po le installazioni luminose sono visibili su:
- passerella prospiciente l'Istituto Albe Steiner, Lungo Dora Agrigento 20/A
- ponte della ferrovia Torino Ceres
- facciata dell'Ecomuseo Urbano, Lungo Dora Savona 30 (sponda destra) con sonorizzazione
- ponte Regio Parco
- ponte Rossini gru del cantiere dell'Università sul Lungo Dora Siena (sponda destra)
- Primo Liceo Artistico, via Carcano 31 (sponda sinistra) istallazione all'interno del cortile

Visite Guidate

Per approfondire il rapporto tra quanto si percepisce e la storia che pulsa alle spalle del presente, l'Ecomuseo propone anche due visite guidate e gratuite su prenotazione. Un'interessante occasione per ammirare da vicino le installazioni luminose e per conoscere la storia e le curiosità di un tratto della Dora, previa prenotazione.

Visite guidate Lumen Flumen Ecomuseo

venerdì 18 dicembre
sabato 19 dicembre
ore 20.30
Ritrovo presso il ponte "Carpanini", lato Lungo Dora Agrigento.
Il servizio è gratuito, si prenota al numero 011-4434578.

 

Progetto

Lumen Flumen è un progetto degli insegnanti: Luisa Amico, Andrea Cordero, Lorenzo Francone del Primo Liceo Artistico e Claudio Zoccola dell'Istituto Albe Steiner. Con il contributo degli allievi: Violeta Balan, Constansa Bellini, Carlotta Coggiola, Beatrice Curtabbi, Giulia Di Niquilo, Lorenzo Ponteprimo, Roberta Reviglio, Mario Rittatore delle classi 4° F e 5° G del Primo Liceo Artistico.

Grafica

Immagine grafica Lumen Flumen

La grafica della manifestazione è curata dagli studenti dell'Istituto Albe Steiner; il progetto grafico del manifesto e del materiale promozionale nasce da un'elaborazione dello studente Alessio Brunetti.

 

Musica

La musica originale che sonorizza le installazioni è di Mauro Basilio, fondatore e direttore dell'Orchestra di Porta Palazzo.

Realizzazione - Installazione

La realizzazione dell'illuminazione, la posa, gli allacciamenti e la logistica sono stati realizzati grazie al contributo di TS TECNO SISTEMI.

Per Informazioni:

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 7, Lungo Dora Savona 30, 011-4434578
orario: dal lunedì al venerdì, 10-12 e 14-17
Informa 7, corso Vercelli 15, tel. 011-4435751
orario: dal lunedì al venerdì, 9-12.30.