Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/07/2022

Pagine di Storia

Pagine di storia

Archivio iniziative

Documentario Torino Ceres

TORINO - CERES, UN BIGLIETTO PER IL FUTURO
Il video è stato prodotto da Atelier nell'ambito del "Progetto Museo-incubatore" con il contributo della Circoscrizione 7 della Citta di Torino e di GT (Novembre 2008
Il documentario (per la regia di Francesco Bordino) ricostruisce la storia della linea e dalla stazione Torino Ceres, con una particolare attenzione al ruolo svolto nello sviluppo sociale ed economico sia di Porta Palazzo, sia delle Valli di Lanzo.

https://www.youtube.com/watch?v=bzGSky1Nyaw

 

Il "Gruppo Finanziario Tessile"e la "Nebiolo, due fabbriche che hanno "segnato" buona parte del territorio della circoscrizione 7...
Il lavoro di esplorazione di queste significative realtà storiche si articolerà attraverso varie forme espressive (teatro comunita', conferenze, documentari, mostre sulla storia industriale). I vari materiali prodotti diventeranno patrimonio dell'ecomuseo urbano della circoscrizione 7.

Gruppo Finanziario tessile

Pagina storia 2

Per quanto riguarda il GFT, si prevede la realizzazione di una ricerca-intervento con la raccolta di testimonianze volte al recupero del patrimonio storico e culturale della società. L'obiettivo è quindi quello di creare degli spazi di pensiero in cui le esperienze dei cittadini, degli operatori sociali e degli amministratori possano dar vita a confronti tesi a rafforzare il senso di identità comunitaria ed alla prevenzione del disagio. In questo caso la ricerca utilizzerà le forme del "teatro comunità": si svilupperanno laboratori teatrali attraverso la raccolta di testimonianze dirette intrecciate con materiale storico ed iconografico. Attraverso il viaggio in questa "memoria industriale" è possibile pertanto proporre un'opportunità di rilettura del presente e l'elaborazione di percorsi comuni di vita che si fondono con la realtà di oggi, per comprendere la Torino pioneristica e tradizionalista che diventa politicamente e culturalmente innovativa ed europea.
 
Più precisamente si intende realizzare un progetto sulla "Via della seta" e quindi un viaggio storico sul Gruppo Finanziario Tessile e sulla storia di questo settore industriale che si è sviluppato lungo il territorio della Dora e quindi nella Circoscrizione 7. Il tessile ha coinvolto lavoratori, soprattutto donne, che hanno vissuto momenti di gloria e di decadimento industriale, sia in Torino che nei paesi dell'indotto come Biella, la Val Susa, il Chierese. E' un settore che attraverso il GFT, che è stata l'azienda più importante d'Europa nel campo dell'abbigliamento, ha caratterizzato profondamente il territorio piemontese e della nostra Circoscrizione e che ancora oggi, segnato dallo sviluppo internazionale e dalla difficile concorrenza, dà origine a dibattiti e analisi che traggono spunto oltre che dalle testimonianze dirette anche dal Centro di documentazione storico della Circoscrizione e dal Sistema dell'Ecomuseo Urbano di Torino. Le varie fasi del progetto si stanno sviluppando in collaborazione con i vari Assessorati Regionali e Provinciali in un arco di tempo che è partito a febbraio 2006 e si concluderà a settembre 2007.
A cura dell'associazione Culturale Choros

 

Area ex Nebiolo

Pagine storia

Per quanto riguarda la ricerca sulla Nebiolo, a cui si lega una mostra fotografica già realizzata nel 1997, è prevista la costituzione di un gruppo di lavoro che, attraverso la costruzione di obiettivi condivisi, alla raccolta di materiale storico e documentaristico e soprattutto attraverso testimonianze dirette, giunga a riflettere ed a far riflettere non solo sul passato industriale, ma anche sul futuro di alcuni quartieri della Città. Il documentario e il materiale raccolto verranno messi a disposizione dell'Ecomuseo Urbano della Circoscrizione.
 
La Circoscrizione intende pertanto supportare finanziariamente questo progetto di ricostruzione ed analisi della storia del suo territorio affinchè queste "Pagine di storia" non costituiscano solamente un richiamo nostalgico, ma un punto di partenza per la riqualificazione di alcuni quartieri a cui possano partecipare anche i cittadini.

 
Nebiolo tra passato e futuro manifesto

Nebiolo tra passato e futuro
30 aprile 2007
corso Novara angolo via Bologna
Una serie di iniziative dedicate all'ex area Nebiolo: mostra fotografica, tavola rotonda, concerto, aperitivo, documentario.
 
In collaborazione con il Comitato Promotore Progetto Atelier

 

I Convitti Scuola Rinascita per ex Partigiani e Reduci

Foto Mostra fotografica scuola rinascita

Nel 1945, deposte le armi si ritorna ai libri scolastici
Mostra Storica Fotografica sui Convitti Scuola Rinanscita
giovedì 19 aprile 2007, ore 10-17
Largo Montebello, Torino
I convitti della rinascita

 

La Cooperante

In località Sana e Amena - Le case operaie della Cooperante
La storia della Società di Mutuo Soccorso, per ripensare a quei valori che stanno alla base della nostra crescita civile. Una storia raccontata per parole e immagini, in luoghi aperti al ricordo del mutualismo torinese.