Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 15/02/2012

Mostra fotografica "Ieri e Oggi"

foto mostra ieri e oggi

Presso le sale dell'Ecomuseo della Circoscrizione 7 è possibile visitare la mostra fotografica "Ieri e Oggi". Scatti fotografici, con la stessa inquadratura ed angolazione delle foto d'epoca della mostra "Scorrono gli anni", illustrano le trasformazioni del territorio. Un confronto diretto tra passato e presente, riproponendo al grande pubblico un territorio nettamente trasformato, ma che conserva tracce dell'inesorabile passaggio del tempo, contribuendo altresì a ricreare un pezzetto di storia locale.

 

Il pubblico avrà l'occasione di visitare l'esposizione gratuitamente previa prenotazione nei seguenti orari: martedì e giovedì 9.30-12.30, mercoledì 14.00- 17.00. promossa da: Ecomuseo Circoscrizione 7
allestita e curata da: Enrico Sbodio e Natalia Re Fiorentin
Fotografie di: Armando Casaroli

 
 

guarda altre foto

L'allestimento della mostra comprende, al suo interno, l'esposizione della mostra "L'Ecomuseo va a scuola", realizzato nelle scuole del territorio dall'Associazione Regula, dove il gioco e lo scambio comunicativo tra alunni ed insegnanti diventano gli elementi portanti dell'attività. Con una stretta correlazione tra percezione dell'Ecomuseo e conoscenza del territorio, vengono presentati gli elaborati prodotti dagli allievi. Si tratta di pannelli figurativi che rappresentano una rilettura della realtà locale attraverso lo sguardo dei bambini, trasformati per un giorno in piccoli Sherlock Holmes sono andati alla ricerca di tesori individuali e comuni. Un sottofondo musicale prodotto dal laboratorio web della scuola elementare Muratori accompagna il visitatore nella mostra: suoni della città, accostati alle voci dei bambini che rimbalzano sui clacson, pullman, rumori e silenzi che contraddistinguono il quartiere.