Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 20/12/2023

Ufficio Patrimonio

Sede: Circoscrizione 7 - corso Vercelli 15
Telefono: 011 01135702 / 35778 / 35715
Mail: Patrimonioc7@comune.torino.it
Responsabile: Dott.ssa Stefania Artiano

L'ufficio gestisce tutte le procedure finalizzate al rilascio delle concessioni dei locali circoscrizionali, in particolare impianti sportivi e bocciofile, la cui gestione viene affidata a seguito di procedura di gara,
ai sensi del Regolamento n. 295 della Città di Torino (REGOLAMENTO PER LA GESTIONE SOCIALE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI).

L'ufficio si occupa anche delle procedure per l'assegnazione di altri locali circoscrizionali ad Enti ed Associazioni per un periodo superiore all'anno,
di cui al Regolamento n. 397della Città di Torino (REGOLAMENTO PER L'ACQUISIZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI IMMOBILI)

L'ufficio patrimonio mantiene i rapporti diretti con i Concessionari per il corretto utilizzo degli impianti.

L' iter di assegnazione ha inizio con la pubblicazione di un bando di gara, contenente criteri e modalità di partecipazione, ai seguenti link:

http://www.comune.torino.it/circ7/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1 
http://www.comune.torino.it/bandi
http://www.comune.torino.it/comuneaffitta

Eccezionalmente, si può procedere con assegnazione diretta nei casi specificamente previsti dall'art. 23 del Regolamento 397 della Città di Torino.

La durata ordinaria delle concessioni è di sei anni, prorogabile sino a venti nel caso di progetti di particolare complessità.
Sono esclusi la proroga ed il rinnovo taciti.

La procedura di rinnovo è normata dall' art. 24 del Regolamento 397 .

Condizioni per il rinnovo sono:
- corretto adempimento degli obblighi del rapporto già in essere con l'Amministrazione
- assenza di situazioni di morosità nei confronti dell'Amministrazione

Inoltre, si può procedere al rinnovo solo nel momento in cui non pervengano eventuali manifestazioni d'interesse da parte di altri soggetti, trenta giorni dopo
la pubblicazione dell' Avviso di assegnazione al soggetto già concessionario. 
Tale avviso viene pubblicato ai link sopra riportati.

La Giunta Circoscrizionale, infine, approva l'assegnazione e successivamente vengono stipulati il disciplinare, che regola i rapporti tra la Circoscrizione e il concessionario,
e il contratto di concessione.

Il canone annuo per le concessioni può essere ridotto da un minimo del 10% ad un massimo del 90% rispetto a quello determinato sulla base dei valori di mercato.

L'ufficio gestisce anche l'iter per il rilascio delle concessioni ricorrenti e continuative.
Trattasi di concessioni di locali circoscrizionali della durata comunque non superiore all'anno.
Tali concessioni possono avere il carattere della gratuità, secondo quanto previsto dall'art. 5 del
Regolamento n. 186 del Comune di Torino (REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI LOCALI COMUNALI DA PARTE DELLE CIRCOSCRIZIONI)