Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 16/09/2015
 

V Commissione > Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù

 
 
 

Ludoteca "Drago Volante"

Indirizzo: corso Cadore 20
Telefono011.011.39670
E-mail: labdragovolante@comune.torino.it

Per la scelta del nome Drago Volante è stata importante la collocazione della sede nel territorio e la storia del quartiere Vanchiglietta, situato tra due fiumi ai piedi della collina. Drago Volante come figura mitica che rappresenta il fiume, il risveglio, l'incontro, l'immaginario e la scoperta. Il gioco, libero e organizzato, contribuisce al raggiungimento di uno stato di benessere per le bambine e i bambini che vivono ormai secondo ritmi e spazi a misura di adulto. La proposta di attività tiene conto dell'importanza di vivere e scoprire l'ambiente e la vita giocando in modo autonomo, esercitando le libere scelte dei giochi e dei compagni. Così è possibile utilizzare materiali e spazi strutturati e non, per costruire giocattoli e ambienti (la bambola, l'aquilone, la casa, la capanna, il negozio...), giocare senza o con pochi strumenti, come nel gioco della tradizione infantile (nascondino, la settimana, la corda, ronda e i giochi cantati), giocare a prendersi (quattro cantoni, fazzoletto, rialzo, fulmine...) e praticare giochi sportivi tradizionali (la lippa, la gimcana, le bocce...).
La ludoteca, inserita in un contesto metropolitano, è rispettosa dei cambiamenti nei modi di giocare di bambine e bambini, propone infatti nuove realtà ludiche, sia nell'ambito dei giochi fantasy (magic, giochi di ruolo...), sia nei giochi da tavolo e tecnologici (play-station, video giochi...).
È inoltre attivo un servizio di prestito dei giocattoli rivolto a tutti gli utenti iscritti e frequentanti. Si organizzano feste di calendario, di piazza, di compleanno, tornei, mercatini del libero scambio, per sottolineare il valore del rito e dell'evento in rapporto al ritmo della vita quotidiana.
Il Drago Volante svolge un'intensa attività sul territorio: il valore del gioco si situa proprio nella possibilità di esprimersi ovunque, avendo nella ludoteca un punto di riferimento fisico e culturale nel quale incontrarsi, conoscersi, scambiare idee, trovare materiali e ripartire per vivere e giocare secondo il proprio desiderio. La ludoteca fornisce una reale risposta al problema del disagio e dell'emarginazione, favorendo l'incontro e il confronto tra modelli culturali diversi, diventando un punto di riferimento per ragazzi e ragazze.

Ludo Piccoli: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.
Utenza libera: per conoscere i pomeriggi e l'orario di apertura telefonare alla ludoteca.
Formazione, scuola, consulenze: su appuntamento.

Altre informazioni